Categorie News

Incredibile caldo fuori stagione in Sicilia

Incredibile ondata di caldo fuori stagione in Sicilia. Non si parla di 2-3 gradi oltre la media del periodo: gli esperti, infatti, assicurano che nella giornata di oggi nell'entroterra dell'isola si toccheranno i 32 gradi, circa 6 gradi in più della media stagionale. Non è comunque un unicum: nel 1999, infatti, ai primi di ottobre a Palermo si toccarono addirittura i 37 gradi. Da mercoledì, invece, le temperature dovrebbero iniziare a scendere allineandosi alla tipicità autunnale.

A determinare questo caldo fuori stagione, precisano i meteorologi, "è un afflusso di aria calda proveniente dall'Africa vero le zone meridionali del Paese, richiamata da una perturbazione atlantica che dall'ovest del Regno Unito si sta dirigendo verso la Spagna". 

Per quanto riguarda le temperature degli ultimi giorni, sono stati registrati fino a 28-29 gradi, anche 30 nelle zone interne del sud. Valori, questi, decisamente superiori rispetto alle medie del trentennio 1971-2000: ad esempio i 24 gradi di massima a Palermo e i 24-24,5 gradi a Reggio Calabria.

Fausto Rossi