Jeff Bezos supera Bill Gates e diventa l’uomo più ricco del mondo (per mezza giornata)

Con un patrimonio di 90,6 miliardi di dollari, l'amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, si è aggiudicato il titolo di nuovo Paperon de' Paperoni mondiale, ma solo per poco tempo. Bezos ha strappato il primato, per poco più di 500 milioni di dollari, a Bill Gates: il fondatore di Microsoft per anni ha dominato la classifica realizzata da Forbes.

Jeff Bezos ha quasi il 17% della società e nell'ultimo anno ha aggiunto decine di miliardi di dollari alla sua ricchezza, perché le azioni di Amazon sono aumentate di oltre il 40% a Wall Street a partire da gennaio. Il sorpasso precede la diffusione dei risultati trimestrali di Amazon, che saranno comunicati giovedì sera dopo la chiusura di Borsa.

Il suo primato, però, è durato poco:

Il fondatore di Amazon era arrivato a valere 92,3 miliardi di dollari, ovvero quasi 2 miliardi di dollari in più dei 90,8 del patron di Microsoft – spiega Huffington Post -. Poi l'inversione in Borsa dei titoli Amazon, che arrivano a perdere il 3,4% nelle contrattazioni after hours, relega nuovamente Bezos al secondo posto: a pesare sull'andamento a Wall Street è la trimestrale, con i ricavi ancora in crescita ma un utile decisamente sotto le attese a 197 milioni di dollari, o 40 cent per azione.
Lo storico sorpasso, anche se temporaneo, era arrivato con la volata dei titoli Amazon, saliti del 40% dall'inizio dell'anno approfittando del rally di Wall Street innescato dalla vittoria di Donald Trump.

Redazione