Un incontro nato dall'iniziativa del progetto “AlterAzione. Donne per la musica”, che si terrà martedì 12 aprile alle ore 18 in Sala Scarlatti e di cui sarà protagonista la compositrice Teresa Procaccini, autrice tra le più rappresentative del secondo Novecento italiano.

 

Nel corso di questo incontro dedicato agli studenti e ai docenti del Conservatorio e aperto al pubblico (ingresso libero) Teresa Procaccini ripercorrerà le tappe fondamentali della propria carriera nell'ambito della composizione. Un'occasione straordinaria per conoscere dalla viva voce della protagonista un'esperienza artistica “al femminile” in un universo quale quello della composizione. Ad arricchire il racconto della compositrice saranno gli interventi dal vivo realizzati dagli studenti Martina Licari (soprano), Giambartolo Porretta (pianoforte), Luigi Sansone (chitarra), Oksana Svekla (pianoforte) che eseguiranno musiche della stessa Teresa Procaccini.

 

Pianista, organista, autrice di opere liriche, musica sinfonica e cameristica eseguite in tutto il mondo, oltre che di lavori didattici, eseguite in Italia e all’estero, allieva di Fernando Germani e Virgilio Mortari, Teresa Procaccini è stata direttrice del Conservatorio di Foggia ed docente di Composizione al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma oltre che ai corsi dei Festival Città di Castello, l’Accademia Respighi di Assisi, gli Internationale Meisterkursen di Düren e l’Estate Musicale Frentata di Lanciano. Le sue composizioni sono edite da Sonzogno, Zanibon, Edipan, Bongiovanni, Curci, Leduc, Seesaw, Rugginenti, Agenda e Scomegna.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

INFO T. 091.580921www.conservatoriobellini.it

 

 

 

 

 

Marcella Musacchia

editoriaestampa@conservatoriobellini.it