1381770_601629276545597_375045952_nLa Cooperativa Silene e il Festival di Cortometraggi Sorsi Corti presentano una giornata particolare che inizia con una passeggiata naturalistica nei paesaggi solitari delle campagne della Valle del Belice, alla scoperta del castello e del ponte Calatrasi, entrambi di epoca medievale, e che prosegue e si conclude presso la cantina dei Marchesi de Gregorio, dove tra un buon vino e un piatto di prodotti tipici assisteremo alla proiezione di cortometraggi d’autore.

Il territorio belicino è caratterizzato dall’alternanza di dolci colline e da isolate “rocche”, alture aspre e poco elevate che spezzano l’armonia del paesaggio conferedogli un tocco di severità e di inquietudine. Dove il Belice nasce (anzi i Belici, Destro e Sinistro) si ergono i massicci montuosi di Piana degli Albanesi e di Rocca Busambra, mentre man mano che il fiume, con i suoi due rami, prosegue a valle, le altezze si ridimensionano lasciando il posto a campagne sapientemente coltivate a vigneto e oliveto. Ma in passato la Valle fu anche via di comunicazione e di conquista, per questo non è raro che sopra quelle alture rocciose si trovino oggi i resti di castelli o borghi fortificati che in epoca greca, araba, normanna o ancora durante la dominazione spagnola difendevano i confini e la popolazione da nemici e cospiratori.

Uno di questi castelli è quello di Calatrasi, sulla Rocca di Maranfusa (480 mslm) che si erge isolata nel territorio di Roccamena. Aspre pareti rocciose circondano il pianoro del castello per un gran tratto, rendendo il sito facilmente difendibile e occupato con alterne fortune dall’VIII sec. a.C. fino al XIV sec. d.C. Una facile passeggiata in un ambiente di tipo mediterraneo, immerso tra immensi campi di frumento, porta fino ai ruderi del castello, ben individuabili ed esplorabili. Da qui si domina su tutto l’Alto Belice e su gran parte del territorio di Monreale ed Alcamo. Altra interessante tappa della visita è il suggestivo ponte Calatrasi (detto anche ponte del Diavolo), sul fiume Belice, dove sopravvivono anche i resti di un vecchio mulino.

Al termine della visita, e “in sul calar del sole” ci recheremo presso la Cantina Marchesi de Gregorio, dove con la vista su un tramonto di eccezionale bellezza, grazie alla posizione elevata dell’antico baglio, effettueremo la visita delle cantine, per poi assistere alla serata di proiezione dei corti del Festival Internazionale “Sorsi Corti”, che prevede la degustazione di prodotti locali accostati ai vini dell’azienda.

PROGRAMMA

Appuntamento a piazzale Giotto alle ore 14.45 e partenza un quarto d’ora dopo con mezzi propri per la Palermo – Sciacca. Uscita a Roccamena e sosta per la visita del Ponte Calatrasi e per la passeggiata naturalistica alla Rocca di Maranfusa e al Castello di Calatrasi.

Ore 17.30 Partenza alla volta della Cantina Marchesi de Gregorio (Palermo – Sciacca fino all’uscita per la A29 Gallitello e poi sp 9 e da qui sulla ss119 direzione Alcamo, finché non si trovano le indicazioni per la cantina).

Ore 18.00 Arrivo in cantina, visita dell’azienda e inizio della manifestazione “Sorsi in Cantina” con tour enogastronomico e proiezione di cortometraggi internazionali d’animazione e di fiction. 

Ore 21.30 Fine della serata

N.B. Per chi lo vorrà sarà possibile pernottare presso le camere del Sirignano Wine Resort, confortevole struttura ricettiva annessa alla cantina stessa previa prenotazione presso la cantina stessa (Tel. +39 (0)91.2515281 | Mob. +39 347.9782640 | info@sirignanowineresort.it).

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

5 RECUERDOS di Oriana Alcane e Aejandra Màrquez
Spagna / 2009 / Fiction / 12’

GAMBA TRISTA di Francesco Filippi
Italia / 2010 / Animazione / 8’

ANONIMOS di Maria Pedroviejo
Spagna / 2011 / Fiction / 9’

GIANNI SCHICCHI di Francesco Visco
Italia / 2011 / Fiction / 10’

SNAP di Thomas G. Murphy & Hilere 
Belgio-Uk / 2012 / Animazione / 6’41’’

IL RITORNO DI HAIRCUT di Nicolò Lombardi
Italia / 2012 / Animazione / 5’

INFORMAZIONI

Note tecniche escursione
Lunghezza: 3,5 km (1h30 min)
Grado difficoltà: percorso facile su stradella
Dislivello: 150 m in salita e discesa
Si consiglia di indossare abbigliamento adatto al clima del periodo (felpa e giacca a vento). Portare scarponcini, acqua, macchina fotografica, telecamera.
Per maggiori informazioni sull'escursione: Cell. +392.6502214

Ogni partecipante può inoltre realizzare un reportage video o fotografico dell’evento e partecipare alla sezione “io racconto…” di SorsiCorti 2014. Verrà privilegiata nella scelta dei reportage, l’originalità e la sperimentazione come qualità essenziali del lavoro. Ogni opera potrà partecipare al essere spedita o consegnata a mano presso Rossella Pizzuto, via Siracusa 35, 90141, Palermo entro il 31/12/2013. 

Per informazioni e prenotazioni:
Cell. +39 339.3115626
segreteriaorganizzativa@sorsicorti.it 
www.sorsicorti.it 

COSTI E PRENOTAZIONI

La partecipazione all’intero evento “Sorsi in Cantina” comprendente la passeggiata naturalistica e la proiezione dei corti con tour enogastronomico in cantina è di € 15.
La quota di partecipazione al solo evento in cantina ha un costo di € 10.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 24/10/2013, ore 13.00

Su facebook