“Cosa passa tra l’amore e l’amaro? Quanta aspettativa e delusione, quanto mondo costruito in cielo, castelli principi e principesse esageratamente ‘caduti’ nell’amore. Amare è volere, come dicono gli spagnoli, e volere è potere, potere di creare attorno a se stessi questa grande ed immensa scenografia”. Così Costanza Paternò, eclettica cantante e cantautrice friulana trapiantata in Sicilia, riflette nel suo ultimo lavoro discografico sul sottile confine tra amore ed egoismo.

Le sue canzoni parlano soprattutto d'amore (non c’è scampo!), canzoni in lingue straniere e lingue inventate, ritmi da tango e spazi aperti all’improvvisazione. Una musica che va ascoltata, per lasciarsi sorprendere e stupire; una musica inaudita a caccia di orecchie attente, con parole da interpretare e miscelare con la sensibilità d’ognuno che viaggia nei propri ricordi.

Il live di Costanza Paternò è un viaggio. Tra parole, musica, emozioni e sogni.

Un viaggio che si terrà a La Spiaggetta di Sampieri venerdì 15 luglio, a partire dalle 22.

Dalle radici bizzarre e scosse, come spesso accade, Costanza inizia a scrivere quasi per caso: per lei è più semplice cogliere sul momento, tra la lucidità e senso di inadeguatezza, quei pochi versi che le salgono fuori dagli occhi e che finiscono sulla carta ed in musica.

Il suo viaggio all’interno del canto passa dal coro al conservatorio, dove affina le già spiccate qualità artistiche; per non farsi mancare nulla, si interessa anche di teatro, danza e natura (umana e non).

Nel 2008, il lavoro di musica elettronica e voce PASTO NUDO (live di improvvisazione in duo con il musicista Dario San Filippo) è stato selezionato per il Premio Nazionale delle Arti. Dal 2008 al 2010, Costanza ha collaborato in duo con Davide Di Rosolini nel progetto di teatro canzone UNDUO. Nel 2010 ha vinto il Premio per la canzone d’autore Fabrizio De André e nel 2014 è stata vincitrice assoluta del Leontinoi Music Festival.

Un altro appuntamento che conferma lo stile eccentrico e rilassato della programmazione estiva 2016 de La Spiaggetta, targata MCN!  La Spiaggetta vuole essere il “rifugio” per chi vuole vivere un’estate all’insegna della natura, del buon cibo e delle giuste onde sonore, tra agavi e canneti, proprio sulla splendida spiaggia di Costa di Carro, a due passi da Sampieri.

Inoltre, domenica 17 luglio si parte con gli aperitivi accompagnati dai djset. Prezzo speciale per dare il benvenuto all’estate: 5 euro cocktail + food. E che food! Solo prodotti tipici siciliani a km zero come focacce, cucciddati, arancini, bruschette e tanto altro ancora.

Un’isola felice nella quale salvarsi dalla mediocrità e dalla banalità, per entrare in una dimensione raffinata e intima, estroversa ed eccentrica.