Il gelato è il dessert dell'estate per eccellenza: prepararlo in casa può sembrare un impresa difficile, ma esiste un piccolo trucco per avere sempre in freezer questo dolce. Per questa ricetta basta, infatti, un solo ingrediente, che probabilmente avete già in casa: a fare il resto, ci penserà la vostra manualità. Prima di rivelarvi la ricetta, vi anticipiamo che si tratta di una preparazione semplice e salutare, che non necessita di zuccheri aggiunti (perché è già dolce di suo). 

L'unica cosa di cui avete bisogno per preparare questo gelato è una banana matura: l'elevato contenuto di pectina presente in questo frutto lo rende ideali per questa ricetta. Ecco come si procede.

Ingrediente:
1 banana matura

Occorrente:
Coltello
Tagliere
Contenitore sottovuoto per freezer
Frullatore
Spatola

Procedimento
Private la banana della buccia e tagliatela a fette, quindi mettetela in un contenitore sottovuoto che possa essere conservato in freezer. Lasciate in freezer la banana per circa 2 ore, se avete tempo anche di più, quindi passatela nel frullatorefin quando non assume una consistenza cremosa.

All’inizio, ovviamente, avrete soltato dei pezzi, che poi si trasformeranno in una poltiglia. Continuate a fare lavorare il frullatore, facendo incorporare aria al composto. Una volta pronto, mettetelo in un contenitore ermetico e lasciatelo nel freezer fin quando non ottiene la consistenza desiderata.

Partendo da questa preparazione di base potete sbizzarrirvi per renderla più golosa: provate ad aggiungere Nutella, pezzetti di cioccolato o di biscotto, miele, qualche cucchiaio di polvere di cacao o di cannella.