Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Segreteria Regionale ANAAO ASSOMED SICILIA

 

 

Anche l’ass.re alla Salute, Razza, sarà presente al Convegno “Il Puzzle della sanità Siciliana”

“LA SANITÀ PUBBLICA NEL DNA”
7° CONGRESSO REGIONALE ANAAO ASSOMED SICILIA
A Mondello la difesa della sanità pubblica e il rinnovo dell’Anaao regionale

 

 

PALERMO – Due le giornate dedicate: il 6 giugno a Palermo alle ore 15 nella Sala “Piersanti Mattarella”del Palazzo dei Normanni, con la Tavola Rotonda dal titolo “Il puzzle della Sanità Siciliana: opinioni a confronto”, si apriranno i lavori del congresso.

La seconda giornata – quella “tecnica” – dedicata alle elezioni delle cariche regionali, si svolgerà invece il 7 giugno dalle 9.30 a Mondello (Hotel Addaura).

Le due giornate palermitane si concluderanno attorno le 17.00 con la proclamazione degli eletti del nuovo Consiglio regionale Anaao Sicilia.

 

 “IL PUZZLE DELLA SANITÀ SICILIANA”> 6 giugno (Palermo dalle ore 15)

A confronto le opinioni di Istituzioni, tecnici ed esperti sui temi che negli ultimi anni sono stati al centro dell’azione politica e sindacale: la Rete ospedaliera per l’emergenza, il precariato nel mondo sanitario, la sicurezza nei luoghi di lavoro e il rischio clinico.

Argomenti delicati e scottanti, declinati da angolazioni diverse e nel rispetto dei ruoli fondamentali di ciascuna componente: cittadini, operatori, amministratori.

 

La Sicilia afferma Pietro Pata, segr. reg.le Anaaoè una regione che per il deficit economico ha  scontato un decennio, dal 2007 al 2017, in “Piano di Rientro” (si sottolinea che nel 2006 si era vicino ai 900 milioni di euro), con tutte le conseguenze che l’applicazione di questa procedura – imposta dal Ministero dell’Economia – ha significato: accorpamento di aziende con la Legge 5 del 2009 (da 42 a 17); significativa riduzione dei posti letto pubblici al di sotto della soglia di sicurezza delle cure; blocco delle procedure concorsuali e degli incarichi; procedure unificate per gli acquisti.

Per una Regione che in Italia ha uno dei più bassi Pilprosegue Pata -,una spesa sanitaria pro capite al di sotto della media nazionale e un’elevatissima disoccupazione, ciò ha significato per i cittadini: uno smisurato allungamento delle liste di attesa, bassi livelli di adempimento dei LEA, incremento delle cure fuori Regione (soprattutto, riabilitazione, ortopedia e cure oncologiche), scarso livello di prevenzione e per gli operatori sanitari: incremento del precariato, insicurezza sul lavoro (basti pensare alle quotidiane e spesso selvagge aggressioni nei Pronto Soccorso, nelle Guardie Mediche e nei reparti di degenza); ed ancora incertezza nella progressione di carriera e nell’espressione delle proprie capacità professionali; aumento dei contenziosi con le Aziende sanitarie pronte a ribaltare sui propri dipendenti loro colpe organizzative e gestionali, progressivo incremento dei carichi di lavoro per il costante depauperamento delle dotazioni organiche”.

 

La nuova legislazione nazionale sugli “Standard Ospedalieri” (Decreto “Balduzzi”, aprile 2015) alla quale la Sicilia si è dovuta adeguare, ha dato il via a un travagliato iter amministrativo per la “Rideterminazione della Rete per l’Emergenza e l’Urgenza” che si è definito solo nel decreto 629 del marzo 2017, ma ancora in evoluzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interverranno: l’ass. reg.le alla Salute l’avv. Ruggero Razza, gli on.li regionali Giuseppe Lupo (capogruppo PD all’ARS) e Antonio De Luca (5 Stelle componente della VI Commissione Legislativa); Mario La Rocca direttore del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’ass.to alla Salute; Giuseppe Greco segretario regionale di Cittadinanzattiva; Eleonora Albanese dirigente dell’esecutivo nazionale ANAAO ASSOMED; Elisabetta Lombardo componente del Tavolo Tecnico del Ministero della Salute per la sicurezza degli operatori sanitari, Giuseppe Liberti consulente dell’assessorato alla Salute per i rapporti con le OO.SS. e le Società Scientifica, l’avv.to giuslavorista Fabrizio Giustolisi.

 

A fare gli onori di casa, il segretario regionale ANAAO SICILIA, Pietro Pata, che aprirà i lavori.

La conclusione della prima giornata del 7° Congresso regionale vedrà anche l’intervento del segretario nazionale ANAAO ASSOMED Costantino Troise, che chiuderà i lavori.

 

Modererà i lavori della Tavola rotonda, la giornalista Silvia Procaccini.