Categorie Eventi

La Sicilia ad agosto: fra sagre della tradizione e feste di musica e colore

La Sicilia si colloca fra le prime quattro mete scelte dagli italiani per queste vacanze estive.

Un'estate di mare, panorami, passeggiate fra le vie barocche ed una buona dose di divertimento scegliendo di partecipare a feste di piazza e sagre cittadine, che colorano numerose ogni angolo dell'isola.

 

Ad agosto fra gli appuntamenti imperdibili mettiamo a calendario il Palio dei Normanni, che coinvolge Piazza Armerina ad Enna dal 12 al 14.

Autentica rievocazione storico-religiosa della conquista della Sicilia nel 1060 da parte dei Normanni, capitanati dal Conte Ruggero d'Altavilla, che liberarono l'isola dalla dominazione degli arabi, la manifestazione si colloca fra le più popolari e amate dell'isola.

Gode di una partecipazione davvero strabiliante e di tutto il calore che la gente riesce ad attribuire da sempre  all'iniziativa.

A caratterizzare il Palio è la sfilata in costume del primo giorno, seguita il successivo dalle gare di abilità che contrappongono i cavalieri in rappresentanza di quattro quartieri cittadini.

 

La musica è la vera protagonista del Taranta Sicily Fest, che ritorna il 20 agosto a  Scicli, in provincia di Ragusa per la sesta edizione.

Il festival di musica popolare più famoso del sud Italia approda anche quest'anno nella splendida cornice di Villa Penna e San Bartolomeo, che Scicli, culla del barocco siciliano, mette a disposizione per l'evento.

Ospite d'onore dell'edizione 2016 sarà Eugenio Bennato. L'apprezzato cantautore si esibirà insieme ai  Taranta Power, con una proposta che è parte integrante di un progetto culturale e musicale che lo vede impegnato ormai da diversi anni.

Scicli, dichiarata patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2002, è conosciuta ai più per aver ospitato sul suo territorio le riprese della serie televisiva dedicata al commissario Montalbano.

 

Ogni anno dal 13 al 15 agosto Messina ospita due eventi di grande attrattiva la Processione della Vara e la Cavalcata dei Giganti.

Si comincia il 13 e 14 con la Sfilata del Gigante e della Gigantessa. Le vie della città fanno spazio al passaggio di due enormi statue di cartapesta, alte circa nove metri, che vengono trainate al ritmo dei tamburi, accompagnate da danze festanti, dalle note delle bande musicali e dalla presenza dei tipici carretti siciliani.

Si tratta di due figure leggendarie che procedono a cavallo: Mata una donna dalla pelle bianca e Grifone un guerriero nero, che rappresentano i fondatori della città di Messina.

Il 15 agosto,  giorno dell’Assunta, è dedicato alla processione della Vara, l'imponente carro votivo  dedicato alla Madonna. Parliamo di una struttura del peso di otto tonnellate, alta 13 metri, che riesce a muoversi grazie ai meccanismi interni e alla forza dei portatori scalzi, che la trasbordano per le vie della città.

I due appuntamenti messinesi, che richiamano una folla di oltre 100mila fedeli, vengono annoverati fra gli eventi più seguiti della Sicilia.

La presenza di tanti turisti, il desiderio di girovagare per la città possono essere elementi che ci fanno pensare al desiderio di una vacanza sicura, magari supportata dalla sottoscrizione di una polizza viaggi, come quelle proposte on line da MIOAssicuratore, in grado di assicurarci da spiacevoli inconvenienti.

 

Fra gli appuntamenti ci piace ricordare anche la XXI Edizione del MEDFEST a Buccheri Siracusa dove il 20 e 21 agosto artisti provenienti da tutto il mondo metteranno in scena autentiche rievocazioni del medioevo. Gli spettatori faranno un salto nel passato e saranno deliziati dalla presenza di colorati sbandieratori, danzatori e giocolieri, e potranno gustare piatti e dolci tipici del periodo medievale.

 

A Palazzo Adriano Palermo il primo giorno di agosto tutto sarà pronto per ospitare la Sagra della cuccia, tipico dolce siciliano e l'escursione alla montagna delle rose.

 

Dedicate alle rievocazioni storico-folkloristiche o religiose l'Arruccata dei Ventimiglia, messa a calendario il 15 agosto a Castelbuono Palermo, ‘U fistinu di Santu Vitu previsto la penultima domenica di agosto Mazara del Vallo Trapani, e l'Antico corteo nuziale, che si terrà a fine agosto a Petralia Sottana Palermo.

Roberto Paolucci

Staff Siciliafan