Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia perde una delle sue bandiere blu. Pozzallo, infatti, non è più nella lista delle migliori spiagge italiane. Nell'isola, dunque, ne restano 6: Santa Teresa di Riva che bissa la nomination dell'anno scorso, Tusa (Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina), che riceve per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento. Sempre nel messinese, Bandiera Blu confermata anche per le isole Eolie (Lipari: Acquacalda, Canneto), Stromboli (Ficogrande) e Vulcano (Gelso e Acqua Termali), nell'Agrigentino per Menfi (Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo) e per altre due spiagge ragusane (premiate anche lo scorso anno): Marina di Ragusa, e Ispica (Ciriga I°tratto, Ciriga II° tratto, Ciriga III° tratto, Santa Maria del Focallo).

In Italia a godere dei successi maggiori è la Campania, che scalza le Marche e si piazza al terzo posto dopo Liguria e Toscana per numero di Comuni premiati dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education – Fee). I criteri per la consegna della Bandiera Blu non sono relativi solo alla qualità del mare ma anche alla gestione del territorio, agli impianti di depurazione, alla gestione dei rifiuti, alla vivibilità in estate, alla valorizzazione delle aree naturalistiche. 

Quest’anno le spiagge con acqua cristallina hanno raggiunto quota 368 (342 nel 2017), pari al 10% di quelle premiate a livello mondiale; 175 le località di riviera (163 l'anno scorso) dove sventola la bandiera Fee (16 i nuovi ingressi e 4 le uscite) con la Liguria in vetta, seguita dalla Toscana e dalla Campania che ha dunque superato le Marche scesa in quarta posizione.