Chi non conosce le opere di Pirandello? Sicuramente sono poche le persone al mondo, a non averne mai apprezzato il suo genio. Ma alla domanda chi conosce la voce di Pirandello, ecco che la curiosità comincia a farsi viva. 

Circa un mese fa, sul noto canale video You Tube è stato pubblicato un estratto di una intervista rarissima, che ritrae il noto drammaturgo, poeta e scrittore siciliano Luigi Pirandellodopo l'annuncio del suo Premio Nobel per la Letteratura nel 1934.

Ecco come si svolge l'intervista: 

Dal video, è possibile apprezzare la modestia di Pirandello; modestia che si riconosce dal suo commento in Italiano, in cui svela il suo imbarazzo nel parlare in francese, per timore di offendere la lingua, per via del suo accento del sud. 

In seguito, l'uomo che gli sta accanto, ringraziandolo per il suo rispetto nei confronti del popolo francese, chiede di spendere alcune parole sul Nobel appena ritirato. 

In questo caso, ritroviamo una voce di Pirandello in francese, molto minuta, calma, ed emozionata e ringrazia la Francia per l'affetto che la nazione ha dimostrato nei confronti di un poeta di provincia. 

Un documento unico, che vale la pena di ascoltare e guardare.

La voce di Pirandello: