Domenica 19 febbraio 2017 l'associazione "Sabbia lavica" vi invita a partecipare ad una giornata dedicata alla scoperta di vecchie percorrenze medievali, antichi ponti, castelli dimenticati…

L’escursione si svolgerà percorrendo parte dell’antica reggia trazzera che collegava il versante nord-ovest etneo oggi in territorio di Bronte, con gli abitati situati all’interno dell’isola e verso Palermo. 
Partendo da contrada Serravalle costeggeremo il fiume Troina/Serravalle e attraverseremo boschi di querce per scorgere suggestivi paesaggi intrisi di atavico e selvaggio fascino, fino ad arrivare all’antico Castello di Torremuzza, un complesso fortificato che sorge su uno sperone di roccia arenaria la cui datazione è attestata tra il periodo arabo e normanno.

Luogo di appuntamento e programma: 
ore 8.30 – ritrovo all'ingresso di Bronte difronte la villa comunale;
ore 9.00 – circa spostamento con mezzi propri per raggiungere il punto di partenza ed inizio escursione;
ore 9.45 – inizio escursione;
ore 13.00 – pausa pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 14.30 – continuo escursione;
ore 17.00 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri

Percorso: la difficoltà del percorso è facile, in alcuni tratti media; la lunghezza del percorso è di circa km. 12 a/r, percorso ad anello; dislivello ml. 100; tempo di percorrenza 5/6 ore circa a/r comprese le soste e spiegazioni e il pranzo.

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adatto alla stagione, scarponi da trekking (obbligatori), felpa, giacca antipioggia, cappellino, guanti, occhiali da sole, scarpe di ricambio da lasciare in auto (importante!), maglietta di ricambio, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti), almeno un lt. 1,5 di acqua.

COSTI:
15 € escursione

IMPORTANTE
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 17 FEBBRAIO!!!
L'evento in programma potrà subire variazioni, o essere annullato, in caso di condizioni climatiche avverse o per eventuali problemi tecnici.

L' escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione escursione, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).