020202E’ un lunedì abbastanza particolare e suggestivo per le condizioni meteo sull’Italia: siamo in attesa della “botta” di freddo in arrivo a partire da domani, ed è grande l’allerta meteo soprattutto per le Regioni centrali: il bollettino della protezione civile è eloquente, e la stessa protezione civile ha avvisato i sindaci delle zone alluvionate delle Marche per cui c’è grande preoccupazione. Mercoledì, poi, il maltempo si sposterà al sud, ma abbiamo già fornito tutti i dettagli nelle previsioni meteo.

Oggi, intanto, i cieli dell’Italia sono ricoperti da velature compatte che stanno dando vita a fenomeni rari e particolarmente suggestivi, come l’alone solare e le nubi iridescenti.

10In attesa dell’arrivo del freddo, che giungerà puntualissimo rispettando la tradizione dei Santi di ghiaccio, oggi abbiamo invece ancora temperature elevate in tutt’Italia e soprattutto al centro/sud: +29°C a Reggio Calabria e Siracusa,+27°C a Palermo, Catania, Cagliari e Caltanissetta, +26°C a Lecce, Crotone, Olbia e Foggia, +25°C a Bari, Taranto, Brindisi e Guidonia, +24°C a Roma, Messina, Latina, Cosenza, Trapani, Enna e Ragusa, +23°C a Grosseto, Parma, Frosinone, Brescia, Agrigento e Ferrara, +22°C a Milano, Firenze, Perugia, Bologna, Piacenza, Cervia, Treviso, Arezzo, Pescara, Verona, Alghero e Ravenna, +21°C a Torino, Napoli, Salerno, Bolzano, Forlì, Brescia, Padova e Trieste, +20°C a Genova, Venezia, Ancona, Cuneo, Aviano e Viterbo, +19°C a Pisa, Aosta e Rimini.

Anche domani continuerà a fare caldo al Sud, mentre al centro/nord si verificherà il tracollo termico che poi farà crollare le temperature anche al meridione sin dalle prime ore di mercoledì.  Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it