Categorie Enogastronomia

Lo sfincione di Bagheria verso la Dop

Lo sfincione di Bagheria mira al riconoscimento di prodotto DOP. La denominazione di origine protetta, meglio nota con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

A chiedere il riconoscimento è l'associazione "La Piana d'Oro", in collaborazione con la Regione Siciliana. Lo sfincione, nato a Palermo da una ricetta delle monache, è arrivato a Bagheria come piatto dei nobili, che proprio nel paese del Palermitano trascorrevano le vacanze estive. I panettieri bagheresi rimangono fedeli agli impasti e alle materie prime locali: grani antichi siciliani, acciughe di Aspra, olio e formaggi di Bagheria.

L'associazione "La Piana d'oro" sta svolgendo e completando alcune ricerche storiche. Il passo successivo sarà quello di riunire i panificatori, al fine di creare un disciplinare di produzione che uniformi e regolamenti l'utilizzo delle materie prime e la preparazione.

Redazione