'Si avvicina la data della messa in onda del primo dei due nuovi episodio de Il commissario Montalbano. L'amatissimo personaggio creato dalla penna di Camilleri, interpretato da Luca Zingaretti, torna in tv il 29 febbraio ("Una faccenda delicata") e il 7 marzo ("La piramide di fango"). Accanto a Zingaretti ci sarà una new entry nei panni dell'eterna fidanzata Livia: l'attrice Sonia Bergamasco.

A raccontare le novità è lo stesso protagonista: siamo al ventottesimo episodio della serie e per tre anni il personaggio interpretato da Zingaretti è stato lontano dalla tv. 

L’aspirazione maggiore per ogni attore è di cimentarsi nei ruoli più disparati — spiega Zingaretti —. La mia scommessa, in questo caso, è invece quella di rappresentare lo stesso personaggio, permettendomi il lusso di raccontarne la crescita e il cambiamento in un lungo arco di tempo. Oltre a Montalbano in questi vent’anni è cambiata l’Italia, il mondo intero. Il mio commissario è diventato più maturo, per certi versi più cupo rispecchiando la cupezza dei tempi di oggi. Ma conserva la sua fanciullezza. 

GUARDA IL VIDEO

Foto Fabrizio Di Giulio – Corriere.it