Konstytucja_3_MajaIl 3 Maggio 2014, dalle ore 13.30, EasyTrapani in collaborazione con l’Associazione Arkè – Arte Archeologia e Cultura del Mediterraneo, organizza nello splendido e caratteristico scenario del Quartiere Spagnolo di Erice, ‘Majòwka’: la celebrazione della Costituzione Polacca del 3 maggio 1791, festa nazionale della Polonia; sarà la prima volta che Majòwka verrà celebrata in Sicilia.

L’anniversario del 3 maggio, il momento per antonomasia di festa per la Polonia, è caratterizzato dal tradizionale pic-nic, chiamato appunto Majòwka. In tutta la Polonia sin da molte generazioni, i Polacchi approfittano di questa giornata per essere a contatto con la natura, in famiglia e con amici; si tratta quindi di un anniversario paragonabile al 25 Aprile che viene celebrato in Italia.

Tale evento sarà l’occasione per un incontro sociale e culturale tra la Sicilia e la Polonia, fatto di scambi enogastronomici, musicali e in senso più ampio culturali tra le due tradizioni, volto ad una migliore aggregazione tra le due nazionalità in spirito di amicizia.

Majòwka concluderà anche l'esistente esposizione d'arte contemporanea 'Trasmutazioni', di Lilian Russo.

 

Programma:

13.30          Picnic enogastronomico in due versioni: Siciliano e Polacco

16.00          Presentazione EasyTrapani

16.30          Videoproiezione di “Pescatori di Marettimo” in lingua Polacca. In collaborazione con l’Associazione CSRT “Marettimo”

16.45          Il 3 maggio: la memoria della Polonia nella storia e nella società Polacca

17.30          Selezione musicale d’intramontabili canzoni Polacche. A cura di Elena Rutkowska-Buscemi.

18.30          Selezione musicale a cura dei Sunrises – gruppo musicale Siciliano

20.00          Fine Evento

 

EasyTrapani nasce nel 2011 come blog di Gianni Grillo; oggi si occupa di turismo sociale, culturale e naturalistico, con particolare dedizione al turismo dalla Polonia: il primo a sviluppare una versione in lingua Polacca di sito web per servizi turistici riguardanti Trapani e il resto della Sicilia Occidentale; inoltre, è composto da un team internazionale fatto anche da persone di nazionalità Polacca

 

Trapani 27 Aprile 2014