Categorie News

Maltempo in Sicilia, allarme rosso per 24 ore

Non si allenta la morsa del maltempo in Sicilia, anzi. Allarme rosso per 24 ore: è quanto si apprende dalle ultime notizie diramate dai meteorologi. Un forte temporale sta attanagliando Palermo: piove in modo intenso e la temperatura è crollata a 20 gradi.

Continua ancora a piovere nelle zone alluvionate del Catanese: Acireale ha raggiunto i 385mm di pioggia giornalieri, Canalicchio è a 230mm, San Giovanni La Punta a 213mm, Valverde a 208mm, San Gregorio a 183mm, Acitrezza a 182mm. Sempre in Sicilia spiccano i 52mm di Augusta ma molte località hanno superato i 30mm.

Come detto, il ciclone responsabile di questa brutta ondata di maltempo imprimerà ulteriore forza nella giornata di domani. Fari puntati in particolar modo sulle zone tirreniche della Sicilia e sulla provincia di Messina. Gli esperti, inoltre, raccomandano di fare molta attenzione a nuovi gravi fenomeni di dissesto idrogeologico a causa delle abbondanti precipitazioni, che potranno provocare frane e smottamenti. In molti Comuni siciliani domani non apriranno le scuole.


Fonte: Centro Meteo Italiano/web

Fausto Rossi