Categorie News

Maltempo, nuova allerta temporali: ecco la situazione in Sicilia

La nuova fase di maltempo iniziata nella giornata di ieri, interessando le regioni del centro-sud, continuerà domani a far sentire i propri effetti, con fenomeni che insisteranno sulle regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse

Già dalla tarda serata di ieri, lunedì 19 ottobre, l'avviso della Protezione Civile fa riferimento a precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata e Calabria. I fenomeni persistono oggi, martedì 20 ottobre, su Campania e Puglia.  Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione su buona parte della Calabria – ad eccezione dell’estrema area meridionale dove la criticità prevista è gialla – su tutta la Puglia, sulla Campania, sulla Basilicata e sui bacini meridionali e di sud-ovest del Molise. Criticità gialla, invece, su Sicilia, Molise, Lazio e bacini centro-settentrionali dell’Abruzzo.

Fonte: Protezione Civile

Redazione