Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 17 al 19 novembre, la città di Messina si prepara ad accogliere un evento dedicato alla cultura agroalimentare e al cambiamento sostenibile. Mangia e Cambia è il nome di questo festival, promosso da Messina Food Policy, con il prezioso sostegno di Slow Food Messina e Slow Food Italia. Questi tre giorni di festa offriranno una panoramica ricca di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, forum e laboratori del gusto, il tutto finalizzato a promuovere nuove politiche alimentari e percorsi di sviluppo sostenibile per l’intero territorio.

Iniziativa per tutti

Mangia e Cambia non è un evento rivolto esclusivamente agli operatori del settore alimentare, ma si apre calorosamente a ogni cittadino interessato al concetto di vivere in modo sostenibile. Questo festival mira a coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità riguardo all’importanza delle scelte alimentari e dell’ecosostenibilità.

Messina Food Policy: un tavolo per il cambiamento

Messina Food Policy è un tavolo nato a settembre 2022 grazie all’impegno congiunto della Comunità Slow Food per la Salvaguardia della Biodiversità dello Stretto di Messina, Slow Food Sicilia, il Comune di Messina, la sua Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Messina e la Fondazione Me.S.S.In.A. Questo tavolo è dedicato allo sviluppo di politiche a sostegno della transizione ecologica. Riconosce nel cibo un elemento trasversale per il cambiamento e sostiene l’idea che i produttori siano custodi dei territori.

Mangia e Cambia sarà un evento diffuso che coinvolgerà diversi luoghi della città di Messina, offrendo una varietà di esperienze uniche.

Assemblea nazionale di Slow Food Italia

Nel Salone delle Bandiere del Palazzo Municipale, delegati provenienti da tutta Italia parteciperanno all’Assemblea Nazionale dei soci di Slow Food Italia. Un momento di riflessione e pianificazione per uno dei movimenti più importanti a livello nazionale.

Venerdì 17, presso la Camera di Commercio di Messina, si terrà un dibattito sull’importanza del cibo come motore di cambiamento. Sarà anche presentata la rete See2Sea, una cooperazione tra numerose Camere di Commercio italiane finalizzata allo sviluppo di buone pratiche di turismo sostenibile e politiche alimentari che promuovano l’economia dei territori.

Itinerari slow e premi ecologici

Durante il festival, verranno presentati gli itinerari slow della provincia di Messina, che invitano a viaggiare in modo sostenibile, incontrando produttori locali e scoprendo le tradizioni del territorio. Sarà anche consegnato il premio Stretto Tra Due Mari, istituito da Messina Food Policy, a coloro che contribuiscono attivamente alla transizione ecologica attraverso progetti di green economy ed eco-innovazione.

Mercato dell’agroecologia siciliana

Piazza Unione Europea sarà il cuore pulsante della manifestazione, trasformandosi in un autentico Mercato dell’Agroecologia Siciliana. Qui, i produttori dei Presìdi Slow Food, dell’Arca del Gusto e di prossimità condivideranno le loro storie e le loro prelibatezze realizzate con rispetto per l’ambiente e i diritti dei lavoratori. Un’occasione per sostenere i produttori locali e scoprire prodotti stagionali e a chilometro zero.

Un festival enogastronomico

Nel mercato, potrete degustare prodotti a filiera corta e stagionali, incontrare produttori di piccola scala, partecipare a laboratori del gusto e forum tematici. Avrete l’opportunità di assaporare vini locali e vini naturali e biodinamici prodotti da vignaioli siciliani.

Mangia e Cambia a Messina è molto più di un festival enogastronomico; è un’occasione per riflettere sull’importanza delle nostre scelte alimentari e sul futuro sostenibile delle nostre comunità.