Mangiare le unghie può far bene alla salute

Mangiare le unghie può far bene alla salute. Stando allo studio pubblicato su "Pediatrics", infatti, i bambini che hanno questa abitudine, succhiano il pollice o mettono in bocca oggetti di vario tipo hanno meno possibilità di sviluppare allergie da grandi. Quei vizietti, considerati da sempre dannosi per la salute, avrebbero al contrario un effetto protettivo.

I ricercatori hanno seguito circa 1.000 bambini dall'età di 5 anni fino agli 11, e hanno chiesto ai loro genitori di fare un punto sulle loro abitudini ogni due anni. A 13 e poi a 32 anni i piccoli, ormai cresciuti, si sono sottoposti a una visita allergologica e ad appositi test. Dall'analisi dei risultati è emerso che almeno il 31% dei bambini che aveva preso il vizio di succhiarsi regolarmente il pollice o di mangiare le unghie – o entrambi – non aveva sviluppato allergie nel corso del periodo di osservazione. A 13 anni questi presentavano il 33% in meno di possibilità di reagire ai comuni allergeni come polvere, peli di gatto etc, all'età di 32 anni il 39% di chance in meno.

Gli studiosi tengono a precisare che la loro ricerca non vuole incoraggiare determinati comportamenti. Questi vizi, soprattutto se presi da bambini, possono avere effetti collaterali e conseguenze di larga portata: mangiare le unghie o succhiare il pollice, ad esempio, può danneggiare i denti in modo permanente. La ricerca, però, fa luce su un argomento che sempre più studi sostengono, ossia l'ipotesi che la nostra ossessione per la pulizia sia eccessiva e che i germi con cui entriamo in contatto ogni giorno non siano così dannosi per il nostro organismo

Fausto Rossi