Anche Maserati ha scelto la Sicilia. Il noto brand di auto di lusso ha realizzato a Marzamemi le riprese per il suo nuovo spot. Si tratta della campagna 2019 per i modelli Gran Turismo e Gran Cabrio. Lo shooting fotografico si è tenuto ieri tra piazza Regina Margherta, vicolo Villadorata e piazzale Balata.

«Oltre a location per film e serie tv – afferma il sindaco, Roberto Bruno – adesso anche i più importanti brand mondiali scelgono Marzamemi per realizzare i propri spot commerciali. Dopo Martini, The Bridge, Dolce&Gabbana, Mercedes, Jeep, adesso anche Maserati. Ritengo sia un segno tangibile del lavoro svolto da questa amministrazione dal punto di vista turistico: adesso il borgo marinaro è meta prestigiosa, un posto in cui, negli ultimi anni, è cambiata la natura del flusso turistico».

Marzamemi, gioiello di Sicilia

Marzamemi è uno dei borghi più amati d’Italia. D’estate sono tantissimi i turisti che la sceltono per le vacanze. È un vero e proprio gioiellino, con gli edifici recuperati e la vecchia tonnara di Villadorata riaperta al pubblico e utilizzata per incontri, proiezioni e dibattiti culturali.

Secondo alcuni il nome Marzamemi deriverebbe da due parole arabe: marza che significa ‘porto’ e memi che significa ‘piccolo’. Secondo il glottologo netino Corrado Avolio, invece, il toponimo deriverebbe dall’arabo marsà ‘al hamam, cioè «baia delle tortore», per l’abbondante passaggio di questi uccelli in primavera.

Simone Sultano, ancora, rileva come alcuni lo fecero erroneamente derivare da marza e memi, ‘pidocchio’, perché le madri usavano dire questa parola ricercando i parassiti tra i capelli dei figli.