Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 9 all’11 dicembre 2025, il Teatro Golden di Palermo ospita la versione teatrale de “Il vedovo”, celebre capolavoro della commedia all’italiana. L’opera, tratta dal film di Dino Risi, arriva in una nuova trasposizione firmata da Ennio Coltorti e Gianni Clementi, all’interno della stagione Turi Ferro.
Sul palcoscenico brilla Massimo Ghini, protagonista e regista della produzione realizzata da Nuova Enfi Teatro, Nuova Artisti Riuniti e Il Parioli, affiancato dalla talentuosa Galatea Ranzi.

Una commedia grottesca e attuale

La pièce restituisce una commedia cinica e irresistibile, che mette a nudo ambizioni, fallimenti e apparenze dell’Italia contemporanea. A interpretare Alberto Nardi è Massimo Ghini, un industriale romano ambizioso ma disastroso negli affari. Accanto a lui, una spietata e lucida Elvira Ceccarelli, impersonata da Galatea Ranzi.
Completano il cast Giuseppe Gandini, Leonardo Ghini, Irene Girotti, Diego Sebastian Misasi, Tony Ruocco e Luca Scapparone, per una rappresentazione curata sotto ogni aspetto.

La regia e l’impianto drammaturgico

La regia di Massimo Ghini guida l’intero progetto teatrale, offrendo una lettura brillante e affilata di un testo capace di attraversare epoche e contesti senza perdere la sua attualità ironica. L’ambientazione, traslata nella Roma contemporanea, conserva l’essenza pungente della commedia all’italiana e propone una riflessione agrodolce sulla brama di denaro e sull’inconsistenza dei sogni di grandezza.

Il conflitto tra Alberto ed Elvira

Sopraffatto dai debiti e dalla mancanza di stima della moglie, Alberto tenta maldestramente di liberarsi di Elvira, ottenendo risultati bizzarri e grotteschi. In questa nuova versione teatrale emerge con forza il contrasto tra l’inettitudine del protagonista e la lucidità spregiudicata di Elvira, decisa a ricominciare altrove, lontano dalle fragilità di un marito smarrito.
Tra alleati improbabili e situazioni al limite dell’assurdo, l’adattamento rimane fedele alla struttura narrativa del film, aggiornandone i riferimenti e trasformando “Il vedovo” in una girandola comica che omaggia due icone come Alberto Sordi e Franca Valeri.

Informazioni sul Teatro Golden

Teatro Golden
Via Terrasanta, 60 – 90141 Palermo (PA)
Orari biglietteria: lun–ven 9.30–13.30 e 17.00–19.00
Biglietti disponibili su Vivaticket.