esotericaOggi alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di Messina, Fulvia Toscano, direttrice di Naxoslegge, presenta il libro di Marinella Fiume "Sicilia esoterica". Sarà presente l'autrice.
 
 
Alla scoperta dei miti e dei riti arcaici dell’isola del sole
Una guida preziosa tra le tenebre dell’isola del sole, raccogliendo dai luoghi e dai personaggi di un passato più o meno lontano briciole di sotterraneo mistero. Come capire altrimenti la Sicilia, questa cerniera tra Oriente e Occidente? L’essenza esoterica dell’isola ce la restituiscono scrittori come Giovanni Verga e il suo amico spiritista Luigi Capuana, ma anche Luigi Pirandello, che con lui partecipò a sedute medianiche. E come non ricordare Giuseppe Tomasi di Lampedusa, impietoso analista di una classe aristocratica – la sua – al crepuscolo e di una nascente, avida borghesia? Questo è innanzitutto un libro alla ricerca dei simboli perduti, perché luoghi, circostanze e fenomeni fisici non sono in Sicilia che simboli d’altro…Trovare il significato non è semplice, sia perché occorre risalire alle antiche testimonianze delle religioni misteriche, sia perché la trasmissione di un certo sapere avveniva oralmente. Distinguendo tra esoterismo e occultismo, si racconta anche del ruolo della Massoneria, del Magnetismo animale e dell’omeopatia, dell’interesse per il sonnambulismo e delle applicazioni di nuovi metodi sul versante della psichiatria.
 
Riti, simboli e miti 
Intorno all’isola c’è un mare di mistero
L’ora dei Demoni: il Diavolo Meridiano o Satana bello
La pantofola della regina Elisabetta
Re Artù e il Santo Graal nel Paradiso del Gebel
I megaliti dell’Argimusco, un’alchemica Stonehenge siciliana
Il culto di Sant’Agata-Iside
La statua magica dell’elefante (“u liotru”) e l’obelisco di Catania
Le arance del giardino delle Esperidi
Animali demoniaci: la culòrva
Il lungo viaggio dei coccodrilli dal Nilo ai fiumi siciliani
Terremoti, maremoti e isole effimere: il mito di Colapesce
Medichesse, streghe, donne di fora nel carcere dello Steri a Palermo
Elena Thovez e la Società spiritica di Scordia
La casa degli spiriti di Luigi Capuana
 
…e tanti altri misteri esoterici
 
 
Marinella Fiume
 
Nata a Noto, risiede a Fiumefreddo di Sicilia, cittadina di cui è stata sindaco per un decennio. Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Catania, ha insegnato Italiano e Latino e ha svolto la funzione di supervisore di tirocinio presso la scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario dell’Università di Catania. Studiosa di antropologia e medicina popolare, ha pubblicato vari saggi di settore; ha scritto alcune voci per il dizionario Italiane, progetto del dipartimento per le Pari Opportunità; ha curato il dizionario biografico illustrato Siciliane. Ha pubblicato romanzi e ha collaborato al libro a più mani Un lenzuolo contro la mafia – Sono vent’anni e sembra domani a cura di Roberto Alajmo.
Newton Compton Editori 
 
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dwkJKxm_oRo[/youtube]