Conoscere la Sicilia

Stai pensando di visitare Messina? Scopri alcune sue curiosità

Messina è una delle città più importanti della Sicilia. Se stai pensando di visitarla, scopri alcune sue curiosità.

Il Duomo di Messina è uno dei monumenti più famosi della città, costruito nel 1160. All’interno della cattedrale si trova il celebre orologio astronomico, considerato uno dei più grandi al mondo, costruito nel 1933.

Messina è stata la prima città in Europa ad avere un sistema di illuminazione pubblica elettrica, inaugurato nel 1892.

Tra i prodotti tipici di Messina ci sono i cannoli, i gelati, i biscotti di pasta di mandorle, la granita alla mandorla e la salsiccia tipica.

Leggi anche

#raccontaMe, Comune di Messina lancia concorso per promuovere la città: come partecipare

Il famoso artista Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha vissuto a Messina per un breve periodo nel 1608.

La città ha una lunga tradizione nella lavorazione dei metalli preziosi e delle pietre dure. Ancora oggi è possibile visitare le botteghe degli artigiani che creano gioielli e oggetti d’arte.

La tradizione musicale di Messina è molto importante e la città ospita un conservatorio di musica tra i più prestigiosi d’Italia.

La chiesa di Santa Maria degli Alemanni è una delle più antiche di Messina, risalente all’XI secolo. Al suo interno si trovano affreschi di epoca normanna e bizantina.

Chiesa di Santa Maria degli Alemanni a Messina.

La chiesa di Santa Maria degli Alemanni è una delle più antiche di Messina, risalente all’XI secolo. Al suo interno si trovano affreschi di epoca normanna e bizantina.

Messina è conosciuta come “la porta dei venti” perché la città è situata in una posizione geografica strategica, tra il mar Ionio e il mar Tirreno, ed è esposta ai venti provenienti da diverse direzioni.

La Fiera di Messina: ogni anno a settembre si tiene la Fiera di Messina, una delle più antiche e famose fiere dell’Italia meridionale. La fiera vanta una lunga tradizione e offre ai visitatori una vasta gamma di prodotti artigianali, gastronomici e commerciali.

Museo Regionale di Messina.

Il Museo Regionale di Messina è uno dei musei più importanti dell’Italia meridionale, con una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici che coprono un periodo che va dalla preistoria all’età moderna.

La leggenda del Faro di Messina: secondo una leggenda popolare, il faro di Messina fu costruito dalle sirene, creature mitologiche che attraggono i marinai con il loro canto. Si dice che le sirene decisero di costruire il faro per evitare che i marinai si schiantassero contro le rocce durante la navigazione.

Foto da DepositPhotos.

Redazione con ChatGPT