Meteo, Italia divisa in due: al sud oggi picchi altissimi

Italia divisa in due sul fronte meteo. Sta per finire, intanto, l’ondata di caldo intenso, con le temperature che al sud e nelle isole caleranno anche di 10 gradi. Da mercoledì e per buona parte della settimana il caldo tornerà un po' dappertutto su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell’afa. Nel fine settimana le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare ed è probabile che da lunedì 31 luglio prenderà il via la quinta ondata di caldo dell’estate.

Per la giornata oggi, prevalenza di tempo soleggiato su regioni meridionali e isole. Più nubi sul resto d’Italia, anche se non mancheranno temporanee schiarite: nel corso del giorno rischio di rovesci e temporali sulle regioni settentrionali, soprattutto nel Nordest. Diffusione dei fenomeni, anche se a carattere più isolato, a Toscana, Umbria, Marche e nei settori interni di Lazio, Abruzzo. In serata instabilità in attenuazione su molte regioni. Temperature massime in deciso calo Nord, in parte del Centro e in Sardegna; ancora caldo intenso al Sud con locali punte di 40 gradi nelle zone interne di Puglia, Calabria e Sicilia

Domani, invece, instabilità diffusa nelle regioni centrali in particolare nelle zone interne e sulle regioni adriatiche. Locali fenomeni coinvolgeranno anche la Campania, la Basilicata e la Puglia centro-settentrionale. Il Nord vedrà un miglioramento, specie al Nordovest dove tornerà il sole un po’ ovunque. In questo settore i venti riporteranno le temperature massime intorno ai 30 gradi e renderanno il clima particolarmente secco. Nel Nordest nuvolosità irregolare con la possibilità di qualche temporale su Alpi e Veneto. Al Centro-sud ulteriore e sensibile calo termico accentuato dai moderati o tesi venti di Maestrale che soffieranno intorno alle isole e sul Tirreno, con mari in generale mossi, fino a molto mossi o agitati quelli di Ponente.

Fausto Rossi