CatturaLa Sicilia in questi giorni sta vivendo un fine settimana decisamente anomalo rispetto al resto d’Italia: è un’isola felice di sole e caldo, nonostante i temporali pomeridiani che si formano nelle ore centrali della giornata limitandosi ad interessare le zone interne. Su coste e litorali continua a fare caldo e le spiagge sono gremite, perché la violenta ondata di maltempo che sta interessando quasi tutto il Paese non è arrivata all’estremo Sud e risparmierà la Sicilia anche nei prossimi giorni. Le condizioni meteo sull’isola, infatti, rimarranno stabili e soleggiate fino a mercoledì 18 giugno, pur con altri temporali pomeridiani nelle zone interne.
435La “svolta” fresca e perturbata che in Italia si sta verificando in queste ore, in Sicilia arriverà soltanto giovedì 19 giugno quando le temperature scenderanno di circa 5°C rispetto a questi giorni. Venerdì 20 sarà la giornata più fredda, con forte maltempo e violenti temporali, poi da sabato 21 lento miglioramento e temperature nuovamente in aumento.

Il maltempo tra giovedì e venerdì si concentrerà soprattutto nelle zone tirreniche dell’isola e in modo particolare nel messinese, dove potranno verificarsi forti piogge, grandinate e trombe d’aria specie nella zona delle isole Eolie. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioni,radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Peppe Caridi