Il Comune di Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, è tra i vincitori dell’edizione 2025 del premio nazionale “Piccolo Comune Amico”, il riconoscimento riservato ai centri con meno di 5mila abitanti che si sono distinti nella valorizzazione del territorio, delle tradizioni locali e nell’incentivazione del turismo.
Mirabella Imbaccari ha ottenuto il primo posto nella categoria “Artigianato”, grazie all’antica tradizione della lavorazione del pizzo a tombolo, raffinata tecnica tessile che intreccia fili su un cuscino cilindrico. Un patrimonio culturale che il Comune ha saputo custodire e promuovere anche attraverso la creazione di associazioni dedicate e l’istituzione di un Museo Permanente del Tombolo, autentico simbolo dell’identità locale.
Il progetto “Piccolo Comune Amico” è promosso dal Codacons, in collaborazione con Coldiretti, e con il sostegno di ACI, ANCI, ENAC, Intesa Sanpaolo, FIT, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola e UNCEM.
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 10 luglio alle ore 16:00 presso la Sala Congressi di Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio n. 43 a Roma. I Comuni vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti tipici, le eccellenze artigianali e la storia del proprio territorio. A supporto dell’iniziativa sarà attivato anche un portale web con mappa interattiva e contenuti multimediali, mentre le realtà premiate saranno protagoniste di campagne promozionali gratuite sui social e sulla stampa nazionale.
“Con questo premio vogliamo accendere i riflettori sui piccoli comuni, veri scrigni di cultura, tradizione e bellezza – dichiara il Prof. Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons –. Mirabella Imbaccari è un modello virtuoso di come l’artigianato possa diventare motore di sviluppo e strumento di promozione territoriale. Il tombolo, simbolo identitario del borgo, racconta una storia di saperi antichi e di comunità che guardano al futuro senza dimenticare le proprie radici. Come Codacons continueremo a sostenere queste realtà che rappresentano l’anima più autentica del nostro Paese.”
