C'è un video che sta facendo impazzire tutti e che, negli ultimi giorni, ha ottenuto migliaia su migliaia di condivisioni

A pubblicarlo, su Twitter, è stato il giornalista della BBC Mark Settle, che ha scritto: "La pista del trenino di mio figlio mi sta facendo impazzire. Cosa sta accadendo qui?". Nel filmato si vedono due pezzi di binari del trenino in legno, messi su un tavolo. Uno dei due sembra più lungo dell'altro ma, quando il giornalista li sovrappone per confrontarne la lunghezza, viene fuori che sono perfettamente identici. 

Qual è il trucco che si cela dietro il mistero dei binari? In realtà non c'è alcun trucco. Il video ha ottenuto oltre 2.000 retweet e ha visto gli utenti sbizzarrirsi nelle più strane spiegazioni. Quella giusta, però, è una sola.

Si tratta dell'illusione di Jastrow, per la quale due figure esattamente uguali appaiono di misure diverse. La spiegazione è nella disposizione delle figure stesse. I pezzi di binario sono posizionati in modo che la linea del bordo sinistro del binario in alto continui verso il bordo sinistro di quello più in basso. Così sembrano uguali, ma basterebbe spostare più a destra il binario superiore per scoprire la verità.

GUARDA IL VIDEO