C’è ancora tempo per usufruire dell’opportunità offerta dal Comune di Montevago (AG). I termini per partecipare al bando pubblico legato al “Fondo di sostegno ai comuni marginali” sono stati infatti prorogati al 14 settembre 2025. Lo ha reso noto il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, spiegando che l’amministrazione ha deciso una proroga di dieci giorni per consentire a un numero maggiore di cittadini di aderire all’iniziativa.
Non si tratta della prima iniziativa di questo genere in Sicilia. Altre località, come ad esempio San Mauro Castelverde, hanno già offerto opportunità analoghe.
Un contributo da 5mila euro per chi sceglie Montevago
Il bando prevede l’assegnazione di un contributo fino a 5.000 euro a favore di chi ha trasferito o trasferirà la propria residenza e dimora abituale a Montevago nel periodo 2023-2025. Il sostegno è destinato a coprire parte delle spese di acquisto o ristrutturazione di un immobile da adibire ad abitazione principale.
I requisiti per accedere
Possono partecipare i nuclei familiari che scelgono di stabilirsi nel borgo belicino, a condizione di mantenere residenza e dimora abituale per almeno cinque anni. In caso contrario, è prevista la restituzione del contributo. Nel caso in cui le richieste superino le risorse disponibili, avranno la precedenza i nuclei con maggior carico familiare; a parità di condizioni sarà considerata la minore età del capo famiglia.
Come presentare domanda
Le richieste devono essere inoltrate entro il 14 settembre 2025 tramite PEC all’indirizzo protocollo.montevago@pec.it, indicando nell’oggetto “Fondo di sostegno ai comuni marginali – residenza”. Il modulo di domanda, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Montevago, deve essere compilato e firmato, con allegata copia della carta d’identità. Sul sito si trovano anche tutte le informazioni relative al bando.
Un’opportunità per ripopolare i borghi siciliani
L’iniziativa rientra nelle misure nazionali a sostegno delle aree interne e mira a contrastare il fenomeno dello spopolamento che interessa molti centri minori siciliani. Montevago, nel cuore della Valle del Belìce, punta così ad attrarre nuove famiglie e investimenti, trasformando il contributo economico in un’occasione di rilancio del territorio. Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione completa, è possibile visitare il sito del Comune di Montevago.
