locandina mostra

A Villafranca Tirrena (Me), nei locali del castello di Bauso, grazie alla collaborazione dell’Associazione socio politico culturale “Il MIO Territorio”, al presidente Fabrizio D’Andrea e alla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Messina, sarà inaugurata domenica 2 febbraio 2014, alle ore 10, la prima mostra fotografica:

“I PAESAGGI SICILIANI E BARBIERI DI SICILIA”

a cura dell’Ing. Achille Baratta e dell’Ing. Maria Scalisi.

Ottanta capolavori, ottanta fotografie, rigorosamente in bianco e nero, nel quale l’occhio del fotografo indaga un universo maschile arcaico, ritraendo situazioni e personaggi, oggi, quasi del tutto scomparsi, componendo un quadro dal sapore documentaristico e antropologico.

Un viaggio attraverso i negozi dei piccoli paesi, per fotografare non soltanto le mura, ma anche le persone, i clienti e la loro storia. Che è poi la storia della Sicilia.

Si tratta di una coinvolgente mostra fotografica e multimediale realizzata dall’Ing. Achille Baratta (AldoBrando) e dall’Ing. Maria Scalisi (Annita), alla ricerca del Barbieri di Sicilia e dei suoi Panorami.

Parallelamente all’esposizione, verrà presentato, in un convegno, un libro:

Sussurrando alle violette” di Achille Baratta, una raccolta di articoli pubblicati dal settimanale Centonove.

Alla fine del convegno, verrà proposta una degustazione di prodotti tipici ucriesi, prodotti ottenuti dalla trasformazione della Nocciola, offerti gratuitamente dal Bar Harmony di Roberto Algeri sito in Ucria (Me) e il liquore alla nocciola, il Nocciolino, offerto dall’azienda “La casa della Natura sas” di Faranda Rossana e Co.

 La mostra è a ingresso libero e sarà aperta domenica 2 febbraio 2014 , dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 21.00.