01Ieri, domenica 2 febbraio 2014, si è tenuta la mostra fotografica: "Panorami siciliani e Barbieri di Sicilia", a cura degli Ing.ri Achille Baratta e Mara Scalisi, al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena. 

Più di ottanta capolavori, ottanta fotografie, rigorosamente in bianco e nero, nel quale l’occhio del fotografo indaga un universo maschile arcaico, ritraendo situazioni e personaggi, oggi, quasi del tutto scomparsi, componendo un quadro dal sapore documentaristico e antropologico. Un viaggio attraverso i negozi dei piccoli paesi, per fotografare non soltanto le mura, ma anche le persone, i clienti e la loro storia. Che è poi la storia della Sicilia.

Parallelamente all’esposizione, è stato presentato, in un convegno, un libro:

Sussurrando alle violette” di Achille Baratta, una raccolta di articoli pubblicati dal settimanale Centonove.
Si ringraziano tutti coloro che hanno visitato e partecipato all'iniziativa.
Un ringraziamento va all' Associazione socioculturale “IL MIO Territorio”, alla Soprintendenza dei beni culturali di Messina, alla dott.essa Siragusa Tommasa e ai collaboratori del Castello, al Presidente della Proloco, al Sindaco e all'Assessore Sport Turismo e Spettacolo di Villafranca Tirrena.
Infine si ringrazia il Bar Harmony di Ucria (Me) e La casa della natura s.a.s. di Faranda Rossana & Co., per i prodotti tipici ucriesi, ottenuti dalla trasformazione della Nocciola al fine della manifestazione.

“La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è osservazione”.

020304050607