Perlustrando a 360 gradi la vita di tutti i giorni, si può risalire ai motivi per i quali non riesci a dimagrire. Perdere peso può diventare un chiodo fisso, ma correggendo alcuni comportamenti la mission può diventare meno impossible. Analizziamo insieme il problema:

1. Stai dando la priorità all'esercizio fisico anziché alla dieta
In molti sono convinti di potersi godere qualche cucchiaio in più di gelato o una cioccolata dopo un'intensa sessione in palestra. Per carità, giusto. Ma in realtà verità un corpo sano si fa in cucina: la dieta è molto più importante dell’esercizio fisico, per quanto riguarda una salutare perdita di peso, anche se nel complesso entrambi risultano cruciali.

2. Non dormi abbastanza
Un’appropriata quantità di riposo è in grado di migliorare ogni aspetto della tua vita, incluso il numero che vedi sulla bilancia. Le ricerche dimostrano come la privazione di sonno sia in grado di portare a un aumento del peso. 

3. Vita sedentaria
Una vita lavorativa sedentaria potrebbe annullare i tuoi sforzi di perder peso senza che tu te ne renda neanche conto. Le ricerche dimostrano come starsene seduti al lavoro per una quantità di tempo spropositata possa portare a un aumento di peso. Provate a dare maggiore priorità alle pause, a mettere in agenda degli incontri di lavoro a passeggio, e anche a farvi una passeggiata all’ora di pranzo. 

4. Disturbo mentale nascosto
Le ricerche indicano che i disturbi della salute mentale come la depressione siano in grado d’incidere sull’appetito, con conseguenze sull’aumento di peso. Se vi trovate ad avvertire qualcosa di più intenso di un generico senso di tristezza, e se questa è una sensazione persistente, rivolgetevi a un professionista. Fra gli altri sintomi c’è un calo della motivazione e una bassa energia.

5. Bevi bibite dietetiche
Le bibite dietetiche ci attirano con la promessa di essere l’alternativa salutare, ma in realtà non è proprio così. Le ricerche dimostrano come le bevande a zero-calorie con dolcificanti artificiali potrebbero in realtà contribuire all’aumento di peso, accrescendo la brama di zuccheri veri. Piuttosto optate per l’acqua.

6. Non mangi abbastanza
Abbattere le calorie non è sempre il modo migliore per stare in salute, soprattutto se ciò significa non immettere abbastanza sostanze nutrienti nel proprio organismo. Il modo ideale per raggiungere un peso sano è scegliere una dieta bilanciata. Ciò significa mangiare tanta frutta, verdura, proteine magre e grassi "buoni".

7. Fai troppo allenamento sul tapis roulant
O vai solo sul SoulCycle, o ti sfianchi solo sull’ellittica. Cerca di aggiungere alla tua routine anche una parte dedicata a rinforzarti. 

8. Al ristorante mangi male senza rendertene conto
Non è facile rintracciare condimenti e conservanti nascosti in alimenti sani come l'insalata. Cucinare a casa ti permette di risparmiare in media 250 calorie rispetto a un pasto al ristorante, come scrivono i media specializzati.

9. Sei stressato
Le preoccupazioni eccessive sono in grado di sconvolgere ogni programma per la propria salute. Gli studi indicano come lo stress sia connesso all’aumento di peso a causa della produzione di cortisolo, che può portare a scelte alimentari non salutari. 

10. A cena ti soffermi a guardare la tv
A tavola è meglio mettere in pausa la maratona televisiva: chi è distratto tende a mangiare di più di quanto non farebbe se si concentrasse sul proprio pasto. Dipende tutto dall’attenzione che il tuo cervello rivolge a ciò che accade al proprio corpo.