PALERMO. Namaste. Che oltre ad un saluto tradizionale, è anche un segno di grande rispetto. Per l’ospite, per l’amico, per chi vuole conoscere. È anche il titolo scelto da Emanuele Carpenzano per il volume (270 pag. oltre 200 scatti), che racchiude il suo reportage in India, con i testi del giornalista e scrittore Letterio Scopelliti. Con il libro, già presentato a Taobuk e PordenoneLegge, è nata la mostra fotografica che approda da sabato 7 febbraio [vernissage alle 17] al 5 marzo a Palermo, a Palazzo Bonocore, settimo capitolo degli appuntamenti di BonocoreOpenArt, la call di CoopCulture e Palazzo Bonocore dedicata ai linguaggi visivi contemporanei.
“Namastè” è un progetto che nasce da anni di reportage in India del fotografo catanese e si sviluppa come un percorso visivo e narrativo che va oltre lo sguardo del turista, per raccontare l’incontro profondo con una terra complessa, spirituale e contraddittoria. Un vero e proprio percorso aperto che accompagna il visitatore attraverso stati emotivi, incontri, attese e trasformazioni, in dialogo con la comunità, la terra; registrando tradizioni, sguardi, gesti, persino le differenze delle caste, mai realmente abolite. Un progetto che unisce fotografia, parola e impegno sociale: non è solo un libro di fotografia, e neanche solo una mostra, ma un’esperienza partecipativa e riflessiva che invita a osservare l’India senza pregiudizi, attraverso parole e immagini che si completano e si rafforzano a vicenda: uomini, donne, anziani, ragazzi, bambini, osservati e accarezzati da un obiettivo rispettoso e delicato, nei riti quotidiani, nei rapporti, entrando nelle case e seguendo le cerimonie,con l’intento vero di raccontare un popolo. Con il sostegno di Grenke Leasing. “Namastè” supporta Save the Children e in particolare i progetti che sostengono le famiglie coinvolte nelle recenti alluvioni in Nepal e Bangladesh.
Per il finissage è previsto un incontro pubblico con Emanuele Carpenzano sull’intero progetto Namastè, e in maniera più ampia, sul reportage di viaggio e sul valore della fotografia come strumento di racconto e relazione.
Domenica 22 febbraio: corso di introduzione alla Fotografia di viaggio
A corredo della mostra, domenica 22 febbraio è previsto un corso intensivo di Introduzione alla Fotografia di viaggio, condotta da Emanuele Carpenzano e articolata in un’unica giornata: una lezione teorica a Palazzo Bonocore, una sessione pratica di fotografia nel centro storico di Palermo e una discussione e confronto finale con aperitivo. Info: www.palazzobonocore.it – tel. 342.0784204
