Nata con 4 gambe e 2 colonne vertebrali: eccezionale intervento su una bimba

Solo da pochi giorni Dominique, una bimba di 10 mesi originaria della Costa d'Avorio, ha due gambe come tutti e non più quattro. In un intervento senza precedenti, un team di cinque chirurghi dell'Advocate Children's Hospital di Park Ridge in Illinois, Stati Uniti, è riuscito ad amputare le due gambe extra della piccola. Di questa storia di eccellenza medica ne parla tutto il mondo, a cominciare dall'agenzia Reuters.

Dominique era nata con due colonne vertebrali e quattro gambe, una condizione che gli specialisti chiamano "gemellaggio parassitico". "Era come se dal collo di Dominique fosse attaccato una parte di un gemello. Oltre alle gambe e ai piedi extra che si muovevano c'erano una vescica e un'area pelvica in più", ha spiegato uno dei medici, John Ruge.

Prima dell'intervento i dottori hanno creato un modello 3D dell'anatomia particolare della bambina. Il cuore e i polmoni perfettamente sani di Dominique le hanno fatto superare con successo l'operazione. Il futuro della piccola, senza l'intervento, sarebbe stato la paralisi, se non peggio. Dominique è in affidamento a una famiglia americana per il periodo della convalescenza, ma dovrebbe tornare in Costa d'Avorio già nel giro di un mese.

Fausto Rossi