Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Attrae sempre più visitatori di anno in anno il Presepe Artistico Meccanico di Blufi, capolavoro d’arte ed artigianato, tra i più grandi d’Italia, realizzato nella canonica di via Indipendenza 23 nel piccolo borgo sulle Madonie. Dopo l’afflusso record di visitatori e turisti dello scorso anno, anche l’inaugurazione della sedicesima edizione- avvenuta nel pomeriggio di ieri, 8 dicembre 2025, nel giorno dell’Immacolata Concezione- promette bene.

“Nuovamente e piacevolmente sorpresi dalla grande affluenza di persone e famiglie giunte da diverse zone della Sicilia per visitare il presepe da noi realizzato, un appuntamento divenuto evidentemente ormai tappa imprescindibile del Natale siciliano per molti- dichiarano Emanuele Richiusa e Giuseppe Attinasi, Vicepresidente e tesoriere della Young Event Art, Associazione che riunisce la giovane comunità blufese che si occupa della realizzazione dell’opera- Per noi è ovviamente un orgoglio, che ci sprona a fare sempre meglio”.

Ed, effettivamente, la cura meticolosa dei dettagli ad opera del lavoro manuale di circa trenta giovani- che da settembre dedicano ogni weekend alla costruzione, alla manutenzione e al perfezionamento del presepe e dei suoi personaggi, agli abiti cuciti a mano e alle miniature- affascina sempre più visitatori e turisti, ma anche appassionati di arte ed artigianato.

Nell’area di circa 80 metri quadrati di proprietà della Diocesi di Cefalù, il Presepe Artistico Meccanico riproduce non solo la natività, ma anche le ambientazioni naturali tipiche madonite, mentre i settanta personaggi in movimento raccontano un microcosmo di vita rurale siciliana, riportando alla memoria antichi mestieri e tradizioni.

Scenografie, movimenti meccanici, giochi di luce e cicli giorno- notte contribuiscono a creare un effetto wow unico nel suo genere.

Quest’anno il percorso è stato, inoltre, reso ancora più suggestivo e coinvolgente dal ritorno dei Diorami natalizi- sette rappresentazioni in miniatura con personaggi alti 12–15 centimetri che narrano i principali episodi del Vangelo, anch’essi realizzati tutti a mano- e da un nuovo ingresso, una galleria illuminata ad hoc che introduce i visitatori nell’atmosfera natalizia.

Visite fino al 6 gennaio 2026, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 (e nei festivi anche al mattino dalle 10 alle 13), con un ticket di soli 2 euro per gli adulti, gratuito per bambini e ragazzi, a Blufi, in provincia di Palermo, in via Indipendenza 23.