Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con tanti cittadini in fuga e quei pochi rimasti che sono per la maggior parte ultrasessantenni, il piccolo borgo medievale di Sellia, che si trova alle porte di Catanzaro, è a rischio 'estinzione'. Per questo, il sindaco ha ordinato alla popolazione di non morire: sì, avete letto bene. Il primo cittadino ha emesso una vera e propria ordinanza in cui si "fa divieto di morire" e si invitano tutti a occuparsi con più attenzione della loro salute.

L'ordinanza è la numero 11 del 5 agosto 2015 ed è stata firmata dal sindaco Davide Zicchinella, che è anche medico pediatra. Il provvedimento prevedere incentivi e agevolazioni per quanti aderiranno all'obbligo di mantenersi in buona salute e, viceversa, meccanismi sanzionatori per quanti dimostreranno disinteresse. A giugno è stato anche allestito, in convenzione con l'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, un punto prelievi con annesso centro servizi sanitari:

La risposta dei nostri concittadini – dice Zicchinella – è stata più che incoraggiante: cento persone, in un mese di attività della struttura, ne hanno usufruito. Un risultato non da poco che coglie lo spirito della nostra iniziativa.