Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa ci riserva il meteo per il mese di dicembre? A creare un po' di confusione è al momento l'esistenza di due modelli opposti, che rendono difficile capire se dobbiamo aspettarci un ponte dell'Immacolata – tra il 6 e l'8 dicembre – con gelo e neve o con il sole. Vediamo insieme di cosa si tratta, come spiegato da www.ilmeteo.it.

Da domenica 29 dicembre l'Italia è stata invasa da una robusta alta pressione: secondo il modello americano – GFS – l'alta pressione resisterà in Italia fino al 4/5 dicembre, dopo di che si dirigerà verso latitudini settentrionali, favorendo la discesa di aria freddissima dalla Russia. Il gelo Russo farà capolino in Italia nella giornata di domenica 6 dicembre, dilagando su gran parte della Penisola per molti giorni.

Secondo il modello del Centro Europeo – ECMWF – l'alta pressione invaderà l'Italia e ci resterà almeno fino all'8/9 dicembre e forse anche di più, portando tempo stabile e nebbioso.

Insomma, i modelli sono profondamente discordanti e, al momento, le due ipotesi hanno uguale possibilità di verificarsi. Secondo IlMeteo, però, il modello europeo ha una piccola probabilità in più di realizzarsi.

Fonte: IlMeteo