Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
CatturaNuove Musiche 2014 è un Festival organizzato dal Teatro Massimo in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e l’Università di Palermo, idealmente collegato alle Settimane Internazionali di Nuova Musica che, negli anni Sessanta, resero Palermo protagonista del dibattito musicale e culturale. Storicizzato il passato, è con rinnovata attenzione che oggi si cerca di riflettere sul presente: il Festival nasce infatti per proporre la scena odierna della nuova musica ma anche ascolti del Novecento e delle avanguardie, con approfondimenti e attività collaterali nello spirito autenticamente interdisciplinare delle Settimane, ancora attuale perché coniuga proposta culturale, divulgazione e occasione d’incremento turistico. 

Nuove Musiche 2014 include appuntamenti con rinomati ensemble internazionali specializzati nel repertorio contemporaneo oltre che con l’Orchestra del Teatro Massimo e gli ensemble e i solisti del Conservatorio di Palermo. 

Tre le prime assolute: La città di Francesco Carluccio, eseguito da FontanaMIXensemble diretto da Francesco La Licata; Insieme di Luca Francesconi (nuova commissione del Teatro Massimo) da Ex Novo Ensemble; Canone riverso di Giuseppe Rapisarda, nel concerto organizzato dal Conservatorio. Alter Ego presenta composizioni scritte per l’ensemble o di propria elaborazione. In cartellone anche due compositori altamente rappresentativi della nuova musica siciliana: Salvatore Sciarrino e Federico Incardona. Il Kwartludium illustrerà l’attuale scena musicale polacca e debutterà a Palermo l’ensemble vocale tedesco Neue Vocalsolisten Stuttgart, considerato fra i migliori in attività. Omaggio a Stravinskij nel concerto dell’Orchestra del Massimo diretta da Gabriele Ferro e in quello dell’Accademia XXI del Conservatorio diretta da Giuseppe Cataldo.
Il calendario si concluderà con un concerto-performance itinerante per le vie della città organizzato dall’Associazione Curva Minore.

 
Per saperne di più, visita il sito
 
Programma:
 
Sabato 27 settembre
ore 19:00 Steri, Sant’Antonio Abate
Inaugurazione e saluti delle autorità
Sette Settimane: «La tradizione è rivoluzione permanente» , conferenza di Paolo Emilio Carapezza
 
ore 20:30 Steri, Sala delle Capriate

FontanaMIXensemble
Sebastiano Severi violoncello
Francesco La Licata direttore
(Lavinia Guillari, flauti – Marco Ignoti, clarinetti – Valentino Corvino, violino – Corrado Carnevali, viola – Marco Radaelli, violoncello – Franco Venturini, pianoforte e celesta)
Gérard Grisey Vortex Temporum per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte (1994, 40')
Gilberto Cappelli Per Carlo per violoncello (2012, 8')
Salvatore Sciarrino Lo spazio inverso per flauto, clarinetto, celesta, violino e violoncello (1985, 7') 


Domenica 28 settembre
ore 17:30 Teatro Massimo, Sala ONU
Fontana MIXensemble
Francesco La Licata direttore
(Lavinia Guillari, flauti – Marco Ignoti, clarinetti – Valentino Corvino, violino – Corrado Carnevali, viola – Sebastiano Severi, violoncello – Franco Venturini, pianoforte)
Francesco Carluccio La città (schizzo) prima assoluta per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2014)
Nicola Evangelisti Sine tempore insulae per clarinetto basso (2013, 15')
Wolfgang Rihm Fremde Szene III per violino, violoncello e pianoforte (1984, 15')
Paolo Aralla Fragile I per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte (2010, 8')
Vittorio Montalti Don't shoot the piano players per pianoforte (2011, 10')
I. Martha – II. Keith – III. Friedrich – IV. Bruno – V. Glenn – VI. Bill
Federico Incardona Il far della luna per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2000, 7') 
 
ore 19:30 Teatro Massimo
Inaugurazione della mostra sulle Settimane di nuova musica a cura di Floriana Tessitore
 
ore 20:30 Teatro Massimo

Orchestra del Teatro Massimo
Tito Ceccherini direttore
Federico Incardona Ho chiesto alla polvere
Sylvano Bussotti La fiorentinata (1984, 15')
Witold Lutosławski Livre pour orchestre (1968, 20') 


Lunedì 29 settembre
ore 19:00 Teatro Massimo, Sala del Caffè
Lo stato odierno della nuova musica: l'humus popolare e le cattive compagnie 
conferenza di Stefano Lombardi Vallauri
 
ore 20:30 Teatro Massimo, Foyer

Accademia XXI
Orchestra da camera per le musica moderna & contemporanea
(Antonio Mameli, violino – Gabriele Sinforini, clarinetto – Salvatore Palmeri, fagotto – Nicola Genualdi, tromba – Giuseppe Bonanno, trombone – Fulvia Ricevuto, percussioni – Luca Ghidini, contrabbasso)
direttore Giuseppe Cataldo
Voce narrante Gigi Borruso
Coreografia Giovanna Velardi
Assistente alla coreografia Simona Miraglia
Danzatori Stellario Di Blasi, Filippo Domini, Camilla Scarnò, Giovanna Velardi
Igor Strawinsky Histoire du soldat
Testo in italiano di Libero De Libero
In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e con la partecipazione di FC@pin'oc Compagnia Giovanna Velardi 


Martedì 30 settembre
ore 19:00 Teatro Massimo, Sala del Caffè
Dario Buccino: per un'etica della percezione
conferenza di Marco Crescimanno
 
ore 20:30 Teatro Massimo, Sala ONU

Alter Ego Ensemble
(Manuel Zurria, flauto – Paolo Ravaglia, clarinetto – Aldo Campagnari, violino – Francesco Dillon, violoncello – Oscar Pizzo, pianoforte – Fulvia Ricevuto, percussioni)
soprano Valentina Coladonato
Arvo Pärt Pari intervallo per armonici di pianoforte prodotti con il P. O. P. System®, fiati di bottiglie e marimba bassa (versione di Alter Ego – 1976-1980, 4')
Alvin Lucier Two Circles per quintetto e quattro oscillatori (2012, 18')
Salvatore Sciarrino Trio n. 2 per violino, violoncello e pianoforte (1987, 13')
Arvo Pärt Für Alina per pianoforte, vibrafono e bottiglie (versione di Alter Ego – 1976, 6')
Salvatore Sciarrino Il giardino di Sara per soprano e quintetto (2008, 45') 


Mercoledì 1 ottobre
ore 19:00 Teatro Massimo, Sala del Caffè
Helmut Lachenmann: “l’ora zero” della musica
conferenza di Gabriele Garilli
 
ore 20:30 Teatro Massimo, Sala ONU

Ex Novo Ensemble
(Daniele Ruggieri, flauto – Davide Teodoro, clarinetto – Carlo Lazari, violino – Carlo Teodoro, violoncello – Aldo Orvieto, pianoforte)
Franco Donatoni Etwas Ruhiger im Ausdruck per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (1967, 11')
Michele dall’Ongaro Zero per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2009, 9')
Giacomo Manzoni Ex Novo per flauto, clarinetto, violino e violoncello (2013, 7')
Stefano Gervasoni Sonatinexpressive per violino e pianoforte (2011-2012, 13')
Luca Francesconi Insieme [nuova commissione in prima esecuzione assoluta] per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2014)
Francesco Filidei Bagatella I per flauto, violoncello e pianoforte (2008, 5')
Claudio Ambrosini Vite di suoni illustri per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2012, 10')
 


Giovedì 2 ottobre
ore 20:30 Teatro Massimo, Sala ONU

Ensemble Kwartludium
(Dagna Sadkowska, violino – Michał Górczyński, clarinetto e clarinetto basso – Paweł Nowicki, percussioni – Piotr Nowicki, pianoforte)
Wojciech Ziemowit Zych Stale obecna tęsknota per clarinetto basso, percussioni, pianoforte e violino (2005, 11')
Sławomir Wojciechowski Rope of sands per clarinetto basso, percussione, pianoforte e violino (2009, 9')
Dariusz Przybylski Medeas Träume per violino, clarinetto basso, percussioni e pianoforte (2008, 8')
Aleksandra Gryka Ambeoidal MTOCS per violino, clarinetto basso, percussioni, pianoforte ed elettronica (2006, 7')
Arne Sanders Dubug (Strange I’ve Seen That Face Before)Tre canti per quartetto (2008, 11') 


Venerdì 3 ottobre
ore 18:30 Teatro Massimo, Sala ONU
Neue Vocalsolisten Stuttgart
(Sarah Maria Sun e Susanne Leitz-Lorey, soprani – Truike van der Poel, mezzosoprano – Daniel Gloger, controtenore – Martin Nagy, tenore – Guillermo Anzorena, baritono – Andreas Fischer, basso)
Salvatore Sciarrino L'Alibi della parola (1994, 8') per quattro voci maschili
Pulsar – Quasar – Futuro remoto – Vasi parlanti
Heinz Holliger nicht Ichts – nicht Nichts (2010-2011, 20') per quattro voci a cappella
José María Sánchez-Verdú Scriptvra antiqva. Madrigalbuch I per cinque voci (2010-2012, 20')
I. Eus tu viator – II. Viator audi – III. Papilio Volitans – IV. Fortuna spondet – V. Sola in terris – VI. Vera – VII. Functus Honorato
Manuel Hidalgo Cuatro Citas de Juan Goytisolo per soprano e controtenore (1999, 10')
Luciano Berio a-ronne (1974, 32') 
 
ore 20:30 Teatro Massimo

Orchestra del Teatro Massimo
direttore Gabriele Ferro
Mezzosoprano Julie Mellor
Tenore Antonio Corianò
Basso Tomislav Lucic
Giorgio Battistelli Après Josquin (2006)
Maurice Ravel Ma mère l’Oye – Suite (1920, 20')
Igor Stravinskij Pulcinella. Ballet avec chant (1919-20, 40')
– Ouverture (Allegro moderato)
– Serenata (Laghetto "Mentre l'erbetta pasce l'agnella")
– Scherzino (Allegro) – Poco più vivo
– Allegro
– Andantino
– Allegro
– Allegretto ("Contenta forse vivere")
– Allegro assai ("Con queste paroline")
– Largo ("Sento dire ncè pace")
– Allegro
– Tarantella
– Andantino ("Se tu m'ami")
– Allegro
– Gavotta con due Variazioni (Allegro moderato)
– Vivo
– Tempo di Minuetto (Molto moderato)
– Allegro assai 


Sabato 4 ottobre
ore 11:00 Teatro Massimo, Sala ONU
Rassegna video in collaborazione con le Teche RAI e Classica Sky Italia
 
ore 20:30 Conservatorio “Vincenzo Belini” – Sala Scarlatti

Ensemble e solisti del Conservatorio di Palermo
(Elena Ponzoni, violino – Francesco Fontana, violoncello – Gennaro Pesce, pianoforte – Gaetano Costa, sassofono – Ignazio Parisi, interprete acusmatico – Alessia Sparacio, mezzosoprano – Stefania Di Biase, viola – Fabio Correnti, pianoforte – Sergio Calì, grancassa – Giovanni Damiani – regia del suono Lucio Garau e Giuseppe Rapisarda)
Eliodoro Sollima Tre Movimenti per violino, violoncello e pianoforte
Lucio Garau Contrappunto per sassofono ed elettronica
Giuseppe Rapisarda Gocce di tempo per sassofono ed elettronica
Giovanni Damiani Valle Einstein per sorgenti a grandi distanze spazio-temporali
Ignazio Parisi Peripatos per supporto digitale
Fabio Correnti Tre lieder su poesie di Cesare Pavese per mezzosoprano, viola e pianoforte
Piersaro Cerami Klangfarbe per grancassa ed elettronica 


Domenica 5 ottobre
ore 11:00 Teatro Massimo, Sala ONU
Rassegna video in collaborazione con le Teche RAI e Classica Sky Italia
 
ore 17:00 dal Conservatorio alla scalinata del Teatro Massimo
Sicilian Improvisers Orchestra
coordinamento Lelio Giannetto S.O.S. Sounds Off Sicily ovvero Sicily Of(f) Sounds