Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo l’anteprima “NUR – Il Risveglio” del 21 dicembre presso l’Oratorio San Lorenzo, torna a Palermo “NUR – FAJArt | Segni di Luce”, lunedì 5 gennaio alle 21.30 alla chiesa di San Domenico di Palermo a ingresso gratuito. Il progetto delle sorelle Faja che racconta la forza della sorellanza artistica e il desiderio di unire mondi musicali diversi in un unico gesto di bellezza e cultura.

Tre donne, tre linguaggi distinti, tre anime che si intrecciano:
Roberta Faja guida Officina Barocca Siciliana, custode della tradizione colta e della memoria musicale;
Monica Faja dirige l’Æolian Vocal Ensemble, coro giovanile femminile che unisce respiro giovane, armonia e ricerca contemporanea;
Flora Faja, insieme al Quintetto Jazz, porta sul palco l’improvvisazione, la libertà e la scintilla creativa che accende il presente.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e realizzato con il supporto di ARS NOVA – Associazione Siciliana per la Musica da Camera. Lo spettacolo prende il nome da “NUR”, parola araba che significa luce, simbolo di un percorso artistico che attraversa epoche e culture, illumina le pietre antiche della città e si riflette nei suoni, nei gesti e nelle emozioni.

La musica — che spazia dal repertorio barocco alla coralità contemporanea fino all’improvvisazione jazz — si intreccia con interventi di voce recitante affidata all’attrice Stefania Blandeburgo, dando vita a un percorso immersivo in cui parola e suono accompagnano il pubblico in un viaggio tra memoria, ricerca interiore e bellezza condivisa. Un’esperienza artistica pensata per abitare uno spazio simbolico come la Chiesa di San Domenico, dove storia, architettura e musica si incontrano in un dialogo vivo con la città.