La Nutella è uno dei peccati di gola più apprezzati: amata da grandi e piccini, è presente nella maggior parte delle case, ma i suoi ingredienti non convincono quasi tutti. Il dibattito in merito è più acceso che ma, ed oggi abbiamo pensato di darvi una ricetta per preparare in casa questa deliziosa crema.

Il procedimento per preparare la Nutella fatta in casa è semplicissimo e bastano pochi ingredienti: l'importante è che siano di ottima qualità, in modo da esaltare il sapore di ciascuno di essi. 

Ingredienti: 50 grammi di nocciole senza guscio, meglio se biologiche; 100 grammi di cioccolato fondente (a seconda del gusto, scegliete voi la percentuale di cacao); 95 grammi di zucchero di canna; 1 cucchiaino di olio di riso; 1/2 bicchiere di latte.

Procedimento
Tostate le nocciole, mettendole nel forno a 170° per una durata di 10-15 minuti. Mettete nel frullatore lo zucchero di canna insieme al cioccolato e frullate alla massima velocità fino ad ottenere un composto fine ed omogeneo. Cuocete il composto in una casseruola a bagnomaria, a fuoco basso, per circa 10 minuti, aggiungendo l'olio di riso e il latte un po' per volta. Continuate a mescolare. Il risultato sarà una deliziosa Nutella fatta in casa. L'aspetto sarà diverso da quella del supermercato e va conservata in frigo, in un barattolo di vetro opportunamente sterilizzato (una volta freddata). Dovrebbe resistere anche per qualche settimana (considerate che non state usando alcun conservante).