Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il CODACONS (Organizzazione nazionale ambientalista e a tutela dei diritti dei consumatori), lancia in Sicilia una nuova mobilitazione popolare: “Operazione Trash-Scan”, un progetto rivolto a tutti i cittadini che, spontaneamente, desiderano contribuire alla salvaguardia del territorio documentando e segnalando violazioni e reati ambientali.

Abbandono di rifiuti, discariche abusive, scarichi illeciti, incendi sospetti: fenomeni che si ripetono quotidianamente sotto gli occhi della popolazione. Da oggi, grazie a uno smartphone o a una bodycam, ogni cittadino può trasformarsi in una sentinella civica, riprendendo situazioni critiche e inoltrandole direttamente al Codacons attraverso i canali dedicati.

“Chi ama la Sicilia può oggi fare la propria parte – dichiara Francesco Tanasi, ecologista e Segretario Nazionale Codacons –. Invece di voltarsi dall’altra parte, ogni cittadino può scegliere di documentare ciò che accade nel proprio quartiere, nel proprio comune, nel proprio territorio. Basta un video per far emergere un abuso e contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica e della legalità.”

Le segnalazioni saranno valutate dagli uffici del Codacons per eventuali azioni legali o trasmissioni agli enti e alle autorità competenti. L’obiettivo è attivare una rete diffusa di attenzione e responsabilità che coinvolga cittadini, giovani, scuole, comitati e associazioni, trasformando la sorveglianza ambientale in una pratica condivisa e continua.

Chiunque voglia aderire all’iniziativa può inviare la propria segnalazione via email a sportellocodacons@gmail.com oppure tramite WhatsApp al numero 3715201706.