Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nino u' ballerino !! - Foto di Claudio Raggi.

Palermo entra nella classifica degli Oscar del cibo di strada, anzi conquista il podio e vince grazie al pane con la milza 'maritato' di Nino ‘u Ballerino, da Palermo. In questi anni il bistrattato cibo di strada, lo street food per i gourmet, è diventato cosa seria e da cibo povero è stato nobilitato e valorizzato. Ed ecco che a Milano hanno messo sù un vero e proprio red carpet del cibo di strada assegnando gli Oscar ai locali dello street food più apprezzati dal pubblico.

Nino u’Ballerinu conosciutissimo a Palermo per il suo Pani ca’ meusa “schiettu” o “maritato” ovvero il  panino con semi di sesamo farcito con la milza cotta al vapore nello strutto ha trionfato a Milano. All’anagrafe Antonino Buffa, palermitano, chiamato così perché mentre prepara i suoi panini si lancia in coreografie ballerine,sbaraglia gli altri 10 concorrenti nello spazio Enel, a Milano. Ironia della sorte – ha detto qualcuno – visto che proprio Buffa è stato denunciato qualche mese fa a Palermo per furto di energia dall’Enel e invece proprio nel punto Enel milanese riceve il suo primo Oscar del cibo di strada,  con un entusiasmo impareggiabile misto alle lacrime di gioia che lo ha portato persino ad arrampicarsi sul tavolo per ricevere gli applausi.

Ninu u’ballerinu a Palermo conduce un locale in attività dal 1802 nel cuore del quartiere Capo a cui è andato anche il premio come locale regionale, oltre che al “pani cà meusa” per la categoria “carne e frattaglie”. Il suo panino tradizionale col pane fatto da lui e le interiora che sono sempre e solo di giornata ha conquistato la giuria di giornalisti del food.

Ecco i 10 locali più votati (la classifica Oscar del cibo di strada 2015):

10. Tavola Calda Europa, Enna (EN) Viale IV Novembre, 11
Specialità: arancino con ricotta fresca e piacentinu ennese. Arancino composto da due strati di riso di Leonforte, uno con zafferano e menta selvatica, l’altro con ricotta fresca, prezzemolo e pepe nero, con al centro l’aggiunta di fonduta di Piacentinu Ennese DOP.
Altre specialità: arancini, fritti misti, lievitati vari

9. Bello&Buono, Milano (MI) Viale Sabotino, 14
Specialità: cuoppo di fritto. Cartoccio di fritto composto da zeppole, montanare, arancini, panzerotti e polpettine.
Altre specialità: arancini, pizze fritte, polpette.

8. Le Roi de la Crêpe, Todi (PG) Corso Cavour, 37
Specialità: crêpe con sella pecorino e erbe. Crêpe farcita con fettine di pecorino semistagionato, fette sottili di Sella di san Venanzo qualche forchettata di erbe campagnole cotte. Viene piegata e servita espressa.
Altre specialità: crêpe dolci e salate.

7. Amici di Ponte Vecchio, Firenze (FI) Via dei Bardi, 49
Specialità: Covaccino con stracchino e salsiccia. Panino preparato con l’impasto della pizza e cotto nel forno a legna, farcito con salsiccia cruda e stracchino.
Altre specialità: focacce, pizze

6. La Folperia da Max e Barbara, Padova (PD), Piazza della Frutta, 1
Specialità: folpetti. Moscardini lessati in acqua, sale e alloro per mezz’ora, poi scaldati e serviti con salsa al prezzemolo, olio, pepe e succo di limone.
Altre specialità: baccalà, crocchette di pesce

5. I Sapori del Mio Paese, Marconia di Pisticci (MT) Via Messina
Specialità: panino con porchetta artigianale. Panino farcito con porchetta preparata con fesa di maiale e pancetta aromatizzate con un misto di spezie macinate in casa, e poi cotte in uno speciale forno a convenzione.
Altre specialità: dolci tradizionali, fritti misti

4. Pepèn, Parma (PR) Via S. Ambrogio, 2/C – Borgo S. Ambrogio, 2
Specialità: Spaccabile. Pagnotta farcita con arrosto di maiale, insalata, pomodori, ketchup, maionese fatta in casa e peperoncino fresco.
Altre specialità: arancini, arrosti, pizze, polpette

3. All’Antico Vinaio, Firenze (FI) Via de’ Neri, 65/r
Specialità: La Favolosa. Schiacciata farcita con sbriciolona (tradizionale insaccato di maiale fresco, aromatizzato con semi di finocchio e bagnato con il vino) e crema di pecorino.
Altre specialità: panini, carni e frattaglie, fritti.

2. Nino U’ Ballerino dal 1802, Palermo (PA), Corso C. Finocchiaro Aprile, 76/78
Specialità: Pani ca’ meusa “schiettu”. Panino con semi di sesamo farcito con la milza cotta al vapore nello strutto.
Altre specialità: arancini, crocchette, fritti misti, panini con frattaglie.

1. Venditti Porchetta, Luco dei Marsi (AQ) Via Pietro Micca
Specialità panini: L’Abruzzese. Panino cotto sulla piastra farcito con salsiccia a marchio Venditti, peperoni, cipolla e salsa al tartufo.
Altre specialità: carni e frattaglie, fritti e panini.
Link  e fonti: www.dissapore.it e www.cibodistrada.it

Foto di Claudio Raggi.

01