Bagheria è un comune di 55.938 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia.
Dopo Palermo, è il comune più popolato della provincia ed il dodicesimo centro più popoloso della Sicilia, situato sulla costa settentrionale della regione a 15 Km dal capoluogo. Il nome Bagheria, secondo alcune fonti, ha origine dal termine fenicio Bayharia cioè "zona che discende verso il mare". Secondo altre fonti, invece, deriverebbe dall’arabo Bab al-Gerib, "La Porta del Vento". Il nome attuale potrebbe anche essere solo una parte di un nome completo, sempre dall’arabo, di cui è rimasta solo la parola Baarìa o Bahriia che segnifica ‘marina’.
L’area di Bagheria è abitata sin dai tempi dei Fenici, i quali su un promontorio fondarono la città di Solunto che, insieme a Palermo e Mozia, divenne una delle tre roccaforti fondamentali della loro dominazione nell’isola.
Villa Palagonia – Bagheria – Foto di Gioacchino PuleoConca d’oro di Palermo – Veduta aerea di 180° da Palermo a Bagheria – Foto di Francesco ChielloAspra – Bagheria (PA) – FOTO DI PEREZ CARLOBagheria resti ingresso VillaCapo Mongerbino, anche detto Cappello di Napoleone, ripreso dalla riserva di Monte Catalfano. Bagheria – Inviata da Mirko MicheleSant’Elia Bagheria – Foto di Salvatore MaraventanoVilla Cattolica a Bagheria (PA) – Foto di Alessandro La VignaVilla Cattolica Bagheria – Foto di Filippo Manca

[Continua la lettura dell’articolo]