Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
› visita serale della chiesa e del campanile di Santa Chiara
› piazza Santa Chiara, 11
› venerdì 6 maggio 2016
› Orari: dalle 18 alle 23
ticket: € 3,00
turni disponibili: 18:00, 19:00, 20:00, 21:00, 22:00
› info e prenotazioni: 329.8765958 – 320.7672134 
(per prenotare occorre indicare orario scelto per la visita e un contatto telefonico)
› evento facebook: www.facebook.com/events/1040579862655168
 
Un’altra speciale visita serale nel cuore di Ballarò: presso il complesso monumentale di Santa Chiara, venerdì 6 maggio sarà possibile visitare dalle 18,00 alle 23,00 la chiesa e il campanile di Santa Chiara al costo di € 3,00.
È obbligatoria la prenotazione.
La Cooperativa Terradamare guiderà i visitatori, insieme ai ragazzi dell’oratorio di Santa Chiara che seguono il progetto “Tutta mia la città”, in collaborazione con l’associazione nazionale TGS – turismo giovanile sociale.
Una parte del ricavato sarà devoluto per le attività ludiche estive del GREST dell’oratorio salesiano di Santa Chiara.
L’evento fa parte del cartellone di appuntamenti della manifestazione Ballarò Espò 3^ edizione – Il dono
 
 

Complesso Monumentale di Santa Chiara
Si fa risalire al 1344 la data di fondazione della chiesa e del convento di S. Chiara, ad opera di Matteo Conte di Sclafani ed Adernò. La fisionomia trecentesca dell’edificio venne mutata nel 1678, secondo il progetto dell’architetto Paolo Amato. Al suo interno spiccano il prezioso altare con tele del celebre pittore Borremans.
Il pittoresco campanile si innalza sulla sinistra della semplice facciata della chiesa di Santa Chiara. Elemento architettonico originario seicentesco sopravvissuto ai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale, sembra dominare la piazza con la sua slanciata fisionomia. Esso si articola su tre ordini con loggette e curati decori ed intagli nella pietra. Dall’ultima loggia, circondati dalle campane del monastero di Santa Chiara, si mostra all’occhio del visitatore una Palermo maestosa e magnifica.

 

 



 

Gli altri siti momumentali del  circuito TERRADAMARE che sarà possibile visitare durante la manifestazione Ballarò Espò:
●  sabato 7 maggio dalle 11 alle 18: Apertura eccezionale del Carmine Maggiore, visite guidate alla splendida chiesa serpottiana;
● sabato 7 maggio dalle 19 alle 24 e domenica 8 maggio dalle 16 alle 21: Aperture straordinarie serali della Torre di San Nicolò, un intero week end di suggestive aperture serali della Torre medievale di San Nicolò;
● domenica 8 maggio dalle 10 alle 13:30: Apertura domenicale del museo Palazzo Asmundo, una domenica mattina in cui coincidono due importanti appuntamenti: non solo Ballarò Espò ma anche le invasioni digitali al ‘Piano della Cattedrale‘, organizzate da Instagramers Palermo.

 

 

——–
Eleonora Lo Iacono / Community & Event Manager

 

Terradamare soc.coop.a.r.l. – Piazza Santa Chiara n.10 – Palermo

 

Sito  •  Facebook • Twitter  •  Instagram  •  ​Google+  •  YouTube