Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È passato più di un anno da quando il "World Heritage Committee" decise di iscrivere nella "World Heritage List" il sito "Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale",  diventato il 51° sito Unesco italiano. Era il 3 luglio 2015. La Sicilia è la regione italiana che vanta più siti in assoluto, ben 7. Adesso arriva la formalizzazione di quella decisione: venerdì 28 ottobre si terrà la cerimonia ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Una targa verrà apposta dinanzi all’ingresso dei 9 monumenti che compongono il sito seriale: a Palermo, Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina, Cattedrale, Chiesa di san Giovanni degli Eremiti e Chiesa di santa Maria dell’Ammiraglio, Palazzo della Zisa, Chiesa di San Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio; ancora, Cattedrale e chiostro di Monreale, Cattedrale e chiostro di Cefalù. 

In occasione della cerimonia è prevista una "tre-giorni" lungo il percorso del sito e dentro Le Vie dei Tesori, che comprende sia un convegno internazionale, che la Notte Bianca dei monumenti Unesco. Martedì 25 ottobre, alle 11, a Palazzo delle Aquile il programma ufficiale verrà presentato dal presidente del Comitato di Pilotaggio Leoluca Orlando, alla presenza del presidente dell’Assemblea Regionale, Giovanni Ardizzone, e del direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, Aurelio Angelini. Saranno presenti i responsabili dei monumenti che fanno parte del sito seriale.