Durante le festività natalizie la mobilità sostenibile costa meno a Palermo e Catania. A Palermo, sconti per chi si sposta con i mezzi dell’Amat, ma anche per chi usa i treni dell’area urbana e quelli che collegano la città con l’aeroporto Falcone-Borsellino. Le promozioni sono valide a partire da domenica 8 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio.
Vediamo tutti i dettagli. La prima iniziativa a Palermo riguarda i biglietti ordinari dell’Amat validi 90 minuti: acquistando i ticket elettronici, attraverso l’app PalerMobilita, il costo sarà di 70 centesimi al posto di 1,40 euro. I biglietti comprati durante la promozione non saranno più validi dopo il 6 gennaio. Per attivarli basta usare il Qr-code a bordo di bus e tram.
Per quanto riguarda, invece, i treni, l’accordo tra Amat e Trenitalia permetterà di acquistare il biglietto giornaliero integrato, che consente di utilizzare tutti i treni dell’area urbana di Palermo e tutti i mezzi dell’Amat per 24 ore, al costo di 3 euro (al posto di 6,10 euro). Le fermate che rientrano nell’area urbana sono: Roccella, Brancaccio, Stazione Centrale, Guadagna, Vespri, Lolli, Palazzo Reale-Orleans, Notarbartolo, De Gasperi, Francia, San Lorenzo, La Malfa, Cardillo-Zen, Tommaso Natale, Sferracavallo, Libertà, Imperatore Federico, Fiera e Giachery.
Ancora, c’è la promozione relativa a tutti i collegamenti di Trenitalia tra la città e l’aeroporto Falcone-Borsellino (andata e ritorno): il costo del biglietto, nel periodo delle Feste, sarà di 4 euro anziché 6,80 euro.
Anche a Catania saranno attive alcune promozioni, come annunciato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2025, da qualsiasi stazione ferroviaria cittadina sarà possibile raggiungere l’aeroporto “Vincenzo Bellini“, e viceversa, al costo di un euro anziché 2,20 euro. Stessa tariffa a un euro anche per tutti i treni che circolano all’interno dell’area urbana di Catania. I biglietti saranno acquistabili su tutti i canali di vendita di Trenitalia a partire dal prossimo 7 dicembre. Foto: Depositphotos.com.