Scuola&Università

Palermo, l’Istituto Vittorio Emanuele III sarà intitolato a Margherita Hack

L’istituto Vittorio Emanuele III di Palermo sarà intitolato all’astrofisica Margherita Hack, come annunciato dalla comunità scolastica. La scelta è stata effettuata democraticamente e in modo libero, in quanto Hack è considerata una figura carismatica, dotata di forza, determinazione e mente brillante.

È stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico e ha dato un contributo significativo alla ricerca nello studio e nella classificazione spettrale di molte categorie di stelle, nonché nell’attività di divulgazione scientifica.

La comunità scolastica ritiene che le qualità intellettuali di Margherita Hack, le sue capacità di leadership e coordinamento, le numerose campagne di ricerca che ha promosso, nonché la sua attività di divulgatrice scientifica, possano costituire un esempio di impegno sociale, scientifico e culturale per gli alunni dell’istituto e per le future generazioni.

Leggi anche

Liceo di Partinico sarà intitolato a Peppino Impastato dopo lo ‘scontro’ tra scuola e Comune

La sua vita e la sua carriera possono essere uno stimolo per lo studio approfondito e costante, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo.

Redazione