11010010
Oggi (4 Novembre)alle 12.30  il Sindaco Leoluca Orlando sarà presente all’inaugurazione dell’InfoPoint per la pedonalizzazione di Via Maqueda. Il punto è ubicato, ovviamente al numero 270 della via centrale della citta', in cui, grazie all' approvazione del Piano Traffico della citta', molto probabilmente via Maqueda, diventerà isola pedonale. Qualche giorno fa, a Villa Niscemi, proprio il Sindaco Leoluca Orlando ha incontrato una rappresentanza di cittadini e di commercianti di via Maqueda e di corso Vittorio Emanuele. Presenti all’incontro il vice Sindaco Cesare La Piana e gli assessori alle Attività Produttive e Centro Storico, Marco Di marco e Agata Bazzi.
Nel corso della riunione, i commercianti hanno confermato l’apprezzamento per la recente chiusura al traffico veicolare di via Maqueda, che, di fatto, ha incrementato le vendite con un buon aumento degli affari. Al Sindaco, i commercianti e i rappresentanti dei cittadini di via Maqueda e di corso Vittorio Emanuele hanno presentato un progetto esecutivo per la riqualificazione e la riorganizzazione strutturale delle due strade, che comprende, tra l’altro, l’allargamento dei marciapiedi la manutenzione del manto stradale e la collocazione di piante etc.
“Abbiamo avuto una nuova conferma – ha detto l’Assessore Di Marco – del vantaggio economico che ha prodotto la chiusura di via Maqueda per i commercianti, a vantaggio anche dei pedoni e a svantaggio del traffico che in quella zona era insostenibile. L’Amministrazione comunale studierà nuove strategie ponendo il tema di poter far rivivere l’economia dei negozi del centro”.

Foto di Charley Fazio