Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Parco archeologico di Monte Iato offre l’opportunità di vivere esperienze uniche, dall’alba al tramonto e persino nel cuore della notte. Situato a oltre 800 metri di altezza, questo luogo sorprende con diverse sfumature di luce durante le diverse ore del giorno. In un fine settimana ricco di appuntamenti speciali, è possibile immergersi nella magia di questo territorio.

Osservare le Perseidi: Una Notte Astronomica

Domani notte, venerdì 11 agosto, si aprirà l’opportunità di osservare le Perseidi, una pioggia di stelle cadenti. Gli astronomi definiscono questo fenomeno come le “Notti delle Perseidi“. Durante gli appuntamenti serali (alle 20:30, 21:15, 22:00, 22:45), gli esperti del Planetario di Palermo guideranno i visitatori nell’osservazione della parte del cielo attraverso cui passa lo sciame di meteoriti. Gli ospiti avranno la possibilità di ammirare la Via Lattea e la luna attraverso i telescopi. Inoltre, è prevista una visita didattica all’Antiquarium Case D’Alia. L’ingresso ha un costo di 10/5 euro.

L’Emozione di un Concerto all’Alba

Domenica, il 13 agosto, il Parco si aprirà alle 5:30 del mattino, proprio mentre il sole sta sorgendo, avvolgendo tutto in una luce soffusa e lattiginosa. I visitatori avranno l’opportunità di percorrere circa un chilometro tra le antiche rovine per raggiungere il teatro greco di Iaitas, situato a quota 852 metri. Qui, in questo luogo storico e suggestivo, si terrà un concerto all’alba, che rappresenta un’esperienza musicale unica. Il concerto vedrà la partecipazione di Pierpaolo Petta alla fisarmonica, Ferdinando Termini alla chitarra e le voci di Chiara Accardi e Lidia Pullarà. L’evento è promosso dall’Anpi di Portella della Ginestra.

Una Proposta Culturale Completa

Il concerto è gratuito e l’ingresso al Parco è libero, ma è possibile prenotare una visita guidata con un archeologo di CoopCulture, che arricchirà l’esperienza con approfondimenti e spiegazioni sul sito. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.coopculture.it e ha un costo di 5 euro.