Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
V​i invitiamo domenica 9 aprile al nostro evento "Palermo Spagnola: riflessione guidata sull'identità cittadina".

Appuntamento alle ore 9.45 difronte Palazzo Castrone-Santa Ninfa (Corso Vittorio Emanuele 452). 
La passeggiata/riflessione con Jean Paul Barreaud proseguirà poi lungo il Cassaro, Piazza Bologni, Piazza Vigliena (Fontana Pretoria) fino a concludersi ai Quattro Canti.

 

 

Quota di partecipazione: 5 euro p.p.

E’ richiesta la prenotazione via mail: siciliasvelata@gmail.com

“Nel 1548 il Senato panormitano prende la decisione di raddrizzare l'asse sacro della città. Comincia nel 1560 un’era di lavori che coinvolgono tutta la città con, nel 1580, il prolungamento del Cassaro sul lato di mare, e nel 1600 l'apertura della Rua Nuova. Tale ridefinizione di Palermo, in concomitanza con quella delle sue mura urbiche, anticipa l’epoca e l’invenzione di una nuova dialettica, ricca di nuove metodologie inquadrate dal Concilio di Trento e dalla politica asburgico-spagnola. Con l'assunzione di una nuova santa nel 1624, a Palermo si conclude questa rivoluzione culturale magistralmente condotta da un elìte capace e lungimirante, senza discontinuità nonostante la successione di ben quattro re e parecchi vicerè. Palermo è diventa una vera capitale e sogna ormai di sconfinare oltre i suoi limiti insulari, come ne da testimonianza il nuovo omphalos cittadino, Piazza Vigliena”. (Jean Paul Barreaud/Sicilia svelata)

Per approfondimenti sul Palazzo Castrone Santa Ninfa potete consultare i nostri video sul canale Youtube di Sicilia svelata:https://www.youtube.com/watch?v=Dx7XdcTdkbU

“Palermo svelata" – serie di video-documentari per Web & TV e visite guidate, dalla collana "Sicilia svelata" a cura di Jean Paul Barreaud (www.sicile.net) & Gabriele Gismondi (www.gabrielegismondi.com) in collaborazione con Alessio Algeri (www.sicilylapse.com). Con il patrocinio del Comune di Palermo.