Categorie Cronaca

Palermo: topo nella mensa del carcere Ucciardone

PALERMO – Brutto episodio a Palermo. A renderlo noto il segretario generale aggiunto dell’Osapp Domenico Nicotra. I poliziotti che lavorano nelle carceri vanno incontro a notevoli disagi. "In questi giorni i poliziotti penitenziari palermitani stanno rifiutando di consumare i pasti nella mensa obbligatoria di servizio per l’inadeguatezza delle condizioni igieniche dei locali e anche per manifestare il proprio dissenso per le piante organiche degli istituti palermitani che sono insufficienti rispetto alle reali necessità", spiega Nicotra.

Nei giorni scorsi all'Ucciardone i poliziotti hanno visto sbucare un topo mentre mangiavano nella mensa. Da qui la decisione di non mangiare più. Decisione portata avanti ormai da sei giorni. Nicotra dichiara a "Palermo Today": "Come Osapp è già da qualche mese che fronteggiamo altri problemi. C'è carenza di uomini e donne nella polizia penitenziaria in Sicilia e questo a prescindere da cosa dicono le nuove piante organiche discendenti dalla Legge Madia".

Non solo quindi il problema relativa alla scarsa igiene. "Poco personale sia al Pagliarelli che all'Ucciardone. Mancano 500 uomini in Sicilia, 200 solo a Palermo. Bisogna riorganizzare meglio il personale nelle strutture distribuendo meglio le forze. Stiamo vivendo un'emergenza gravissima", conclude Nicotra.

 

Fausto Rossi